Salta al contenuto principale

MotoGP 2019 Brno, Valentino Rossi: “Yamaha si deve rendere conto che deve lavorare seriamente se vuole ridurre il gap” Classifica campionato e prossima gara

Valentino Rossi news – La prima gara della seconda parte della stagione è stata buona per il pesarese, che è stato il primo pilota Yamaha al traguardo, davanti a Fabio Quartararo. Valentino Rossi però non è soddisfatto della posizione ottenuta e spera di trovare qualcosa di interessante nel test di domani
Un passo in avanti
Al termine dei 20 giri in programma sul circuito di Brno, in Repubblica Ceca, Valentino Rossi ha chiuso in sesta posizione come miglior pilota Yamaha e ha iniziato con il piede giusto questa seconda parte di stagione. Il Dottore, scattato dalla terza fila (settima casella), ha chiuso il primo giro in sesta posizione e al quarto ha ottenuto la quinta posizione ai danni di Pol Espargaro. All’ottavo, invece, il pesarese ha subito il sorpasso di Cal Crutchlow, che non ha più potuto restituire.
Rossi ha dichiarato: “Non siamo felici di aver ottenuto un sesto posto, ma è andata meglio rispetto alle gare precedenti. Abbiamo modificato alcune cose nella moto, e almeno nella frenata e in ingresso curva ero abbastanza veloce. I piloti che hanno chiuso davanti a me erano più veloci, anche Crutchlow che mi ha superato aveva un passo migliore. Sono riuscito a partire in terza fila, a fare una buona partenza e a mettermi dietro Zarco, ero già con quelli buoni. Avevo Pol Espargaro davanti, ma con questa moto si fa molta fatica a superare perché nel dritto andiamo piano. Arriviamo alla frenata che siamo troppo lontani e anche se quello davanti va più piano è difficile. Oggi c’era molta differenza, quelli davanti avevano un passo migliore, acceleravano meglio, quindi sicuramente bisogna lavorare. Le altre moto sono anche più facili da guidare, vuol dire che hanno proprio alzato il livello”.
Il lunedì dopo il Gran Premio della Repubblica Ceca i piloti della top class affrontano una giornata di test e Rossi ha detto: “Avremo da provare una nuova specifica di motore, un po’ diversa. Speriamo di riuscire ad andare un po’ meglio, sarà un primo step. Quest’anno il problema più grande è il gap in velocità, e su questo aspetto siamo lontani rispetto alle moto più veloci. Il problema è che il motore è sigillato, quindi quella differenza per ora ce la teniamo. Yamaha si deve rendere conto che deve lavorare seriamente se vuole ridurre quel gap. Avremo poi da provare qualcosa anche di elettronica, che magari ci può aiutare già in questo 2019".
Cliccate qui per vedere la classifica del campionato aggiornata. Ecco il calendario 2019.
Aggiungi un commento