Salta al contenuto principale

MotoGP 2018 Valencia, Valentino Rossi: “Avevamo bisogno di questo podio”

Valentino Rossi news – Il Dottore, come nel GP precedente della Malesia, è caduto sul circuito di Valencia mentre era in seconda posizione a pochi giri dalla bandiera a scacchi. Valentino Rossi ha raccontato questa gara così strana condizionata dal maltempo e salutando la stagione 2018 ha raccontato quali sono stati i momenti più belli e più brutti della stagione
"Mi dispiace per la caduta"
Non è riuscito a portare a termine il Gran Premio di Valencia Valentino Rossi, dopo esser stato piuttosto competitivo per entrambe le gare disputate. Infatti il Dottore è scivolato a pochi giri dalla fine, quando era in seconda posizione, e ha raccontato: “Mi dispiace per la caduta. Avevamo bisogno di questo podio, sia io in quanto pilota, sia Yamaha, sia il team, perché è dal Sachsenring che non saliamo sul podio. Ho fatto un errore, ma anche guardando i dati non capiamo cos’è successo. È vero che è stata una caduta molto simile a quella della Malesia, cioè ho perso il posteriore quando ho aperto il gas. Abbiamo un degrado delle gomme troppo rapido e negli ultimi giri bisogna fare molta attenzione. Mi dispiace molto, ma rimane comunque una buona domenica perché sono stato competitivo. Nelle ultime due gare della stagione non ho ottenuto risultati (anche in Malesia era caduto a pochi giri dal termine, ndr), ma ho lottato per la vittoria e questa è una bella sensazione, è qualcosa di molto positivo. L’altra cosa positiva è che alla fine sono terzo in campionato e sono il primo delle Yamaha in classifica. Penso di meritarmelo perché ho sempre lottato in tutta la stagione, anche quando la situazione era piuttosto difficile e non è stato facile perché oggi Maverick (Vinales, ndr) partiva dalla pole position e io dalla sedicesima casella”. Quando è stato il momento di tornare in pista per gli ultimi 14 giri di gara, Dovizioso ha potuto montare due gomme nuove, mentre Rossi ha dovuto usare le stesse della prima parte di gara, e a proposito ha detto: “Cambiando la gomma davanti e mettendo la soft Dovi ha avuto un grosso vantaggio. Se la gara non si fosse fermata per quello l’avrei potuto battere. Tirando fuori questa gomma nuova ha fatto la differenza, era superiore nella seconda parte di gara”.
Valentino ha poi fatto un bilancio della stagione e ha detto: “Quando è iniziata eravamo un po’ in difficoltà, ma io e il team abbiamo tenuto duro perché speravamo di avere qualche miglioramento importante nella pausa estiva. Questo non è avvenuto ed è stato un problema. In quel momento anche psicologicamente c’è stato un attimo di sconforto. Quando abbiamo cominciato la seconda parte di stagione sembrava non solo che noi non avessimo fatto progressi, ma che la Ducati avesse migliorato ancora. Lì è stata dura, senza nessun aiuto non ce l’abbiamo fatta. Nelle ultime gare siamo andati meglio, non è un caso, ma non siamo ancora al top”. Infine, Rossi ha raccontato i momenti migliori e peggiori della stagione: “La pole position al Mugello, davanti a tutta la gente e poi il podio. L’emozione più brutta è stata la caduta di Sepang. Stavo andando molto forte e potevo farcela”.
Ecco la classifica iridata completa e il calendario 2018.
Aggiungi un commento