Salta al contenuto principale

MotoGP 2017, Valentino Rossi miglior staccatore al Mugello

MotoGP news – Il Gran Premio d’Italia è andato in scena la scorsa domenica e, secondo quanto riporta Brembo, colui che ha frenato nel migliore dei modi durante la sesta gara stagionale è stato il “padrone di casa” Valentino Rossi. Al Dottore va la prima posizione di questa speciale classifica, seguito da Marc Marquez e Maverick Vinales
Analisi Brembo
Sulla pista del Mugello la gara della massima cilindrata è stata vinta da Andrea Dovizioso, davanti a Maverick Vinales e Danilo Petrucci, ma il miglior staccatore dei 23 giri della corsa è stato Valentino Rossi. Il Dottore, che ha concluso al quarto posto rallentato dalle sue condizioni fisiche non ottimali dopo la caduta avvenuta durante un allenamento di motocross, è stato colui che ha frenato nel miglior modo davanti agli oltre 98.000 tifosi presenti al Mugello. Questo è stato stabilito da Brembo, dopo aver analizzato attentamente i dati raccolti, tenendo conto di diversi parametri tecnici tra cui il punto di frenata, la decelerazione massima, la massima pressione esercitata sulla leva e il tempo di frenata. La pista toscana non è particolarmente impegnativa per i freni e uno dei punti più forti è la discesa che porta alla curva San Donato, dove si passa da una velocità massima di 355 km/h a 90 km/h. I piloti la fanno in 5,2 secondi percorrendo 288 metri e in questo momento i freni arrivano fino a una temperatura che sfiora i 700 °C. Nella classifica dei migliori staccatori al Mugello, il Dottore è seguito da Marc Marquez, sesto al traguardo, e da Maverick Vinales, secondo. La top 5 è conclusa dai due italiani che domenica scorsa sono saliti sul podio, quarto è il vincitore Andrea Dovizioso e quinto Danilo Petrucci.
Questo fine settimana lo spettacolo si sposta a Barcellona, cliccate qui per vedere gli orari diretta TV del fine settimana. Ecco la classifica generale aggiornata e il calendario 2017.
Aggiungi un commento