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MotoGP 2017, Silverstone vista dai tecnici Brembo. Orari TV

MotoGP news – Come ogni appuntamento del Motomondiale, i tecnici Brembo hanno fatto un’analisi dell’impianto frenante e questa volta è toccato al circuito di Silverstone, dove sarà disputato il dodicesimo Gran Premio del Motomondiale. Ecco quali sono le curve più impegnative per i freni, qual è quella più lunga e altri dettagli interessanti
Le curve critiche
I piloti sono pronti a scendere in pista a Silverstone, uno dei circuiti più veloci del calendario MotoGP e tra i meno impegnativi per i freni. La pista è la più lunga del mondiale, con i suoi 5,9 km ed è caratterizzata da lunghi rettilinei e da frenate poco impegnative, che consentono un buon raffreddamento degli impianti frenanti. Secondo l’analisi dei tecnici di Brembo, alle 18 curve presenti corrispondono 10 frenate e per 7 di queste i freni vengono usati per più di 3 secondi. Durante un intero giro le MotoGP usano i freni per 34 secondi che si traducono in oltre 11 minuti nel corso di tutta la gara. Di queste 10 frenate due sono considerate particolarmente impegnative, cinque sono di media difficoltà.
La più impegnativa in assoluto è la Stowe (curva 7) dove si passa da 326 km/h a 125 km/h, il carico sulla leva è di 6,8 kg. La frenata più lunga invece avviene alla Brooklands (curva 16)  e si tratta di 269 metri. Le moto scendono da 294 km/h a 104 km/h grazie ad un carico sulla leva di 6,2 kg. Per entrambe così come alla curva Copse (curva 1) la decelerazione massima è di 1,5 g. L’ingresso in curva dopo il traguardo avviene a velocità superiore rispetto alle due curve citate (143 km/h) e per questo motivo i freni sono impiegati solo per 3 secondi e mezzo.
Considerando che la pioggia da queste parti è piuttosto frequente, potrebbe essere necessario ricorrere ai dischi in acciaio al posto di quelli in carbonio.
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