MotoGP 2017, le frenate dell'Argentina. Orari TV
MotoGP news – I piloti della categoria regina sono impegnati sul circuito di Termas de Rio Hondo per il Gran Premio d'Argentina e la casa produttrice degli impianti frenanti Brembo, pr l'occasione ha pubblicato i dati relativi alle difficoltà di questa pista, considerata piuttosto impegnativa.
Image
MotoGP
8 punti di frenata
Secondo un'analisi dei tecnici Brembo la difficoltà del tracciato argentino, sede del secondo GP stagionale, per l'impianto frenante è media, così come lo era la pista del Qatar dove si è svolta la gara inaugurale.
Sulle 14 curve del circuito di Termas de Rio Hondo, i punti di frenata sono 8, di cui ben 3 nel T4 che è anche il più veloce della pista. Ogni giro i piloti utilizzano i freni per circa 30 secondi e quindi per l'intero Gran Premio il tempo totale è di 12 minuti e mezzo, pari al 30 per cento della durata complessiva della gara. La media sul giro delle decelerazioni massime è di 1,11 g ma questo valore sarebbe più alto senza la toccatina ai freni della curva 11 (da 194 km/h a 160 km/h) che con 0,6 g abbassa la media.
Delle 8 frenate, solo una è considerata molto impegnativa per i freni e si tratta della curva 5, preceduta da un rettilineo di 1.076 metri che permette alle MotoGP di raggiungere i 324 km/h, il tornantino obbliga i piloti a scendere a 78 km/h facendo ricorso ai freni per 6,1 secondi con un carico sulla leva della pompa freno di 6,3 kg. Durante la frenata le moto percorrono 316 metri.
Un'altra frenata invece di media difficoltà è quella subito dopo il traguardo per i 240 metri di spazio di frenata: le MotoGP frenano da 271 km/h a 106 km/h ma la decelerazione è solo di 1,2 g, a fronte degli 1,5 g della curva 5.
Cliccate qui per vedere gli orari diretta TV su Sky; ecco la classifica 2017; guardate il calendario.
Secondo un'analisi dei tecnici Brembo la difficoltà del tracciato argentino, sede del secondo GP stagionale, per l'impianto frenante è media, così come lo era la pista del Qatar dove si è svolta la gara inaugurale.
Sulle 14 curve del circuito di Termas de Rio Hondo, i punti di frenata sono 8, di cui ben 3 nel T4 che è anche il più veloce della pista. Ogni giro i piloti utilizzano i freni per circa 30 secondi e quindi per l'intero Gran Premio il tempo totale è di 12 minuti e mezzo, pari al 30 per cento della durata complessiva della gara. La media sul giro delle decelerazioni massime è di 1,11 g ma questo valore sarebbe più alto senza la toccatina ai freni della curva 11 (da 194 km/h a 160 km/h) che con 0,6 g abbassa la media.
Delle 8 frenate, solo una è considerata molto impegnativa per i freni e si tratta della curva 5, preceduta da un rettilineo di 1.076 metri che permette alle MotoGP di raggiungere i 324 km/h, il tornantino obbliga i piloti a scendere a 78 km/h facendo ricorso ai freni per 6,1 secondi con un carico sulla leva della pompa freno di 6,3 kg. Durante la frenata le moto percorrono 316 metri.
Un'altra frenata invece di media difficoltà è quella subito dopo il traguardo per i 240 metri di spazio di frenata: le MotoGP frenano da 271 km/h a 106 km/h ma la decelerazione è solo di 1,2 g, a fronte degli 1,5 g della curva 5.
Cliccate qui per vedere gli orari diretta TV su Sky; ecco la classifica 2017; guardate il calendario.
Foto e immagini
Aggiungi un commento