MotoGP 2016, Michelin è pronta per Misano. Orari TV
MotoGP news – La casa costruttrice francese porterà a Misano una nuova gomma anteriore pensata apposta per la pista di San Marino, e messa a punto dopo aver svolto un test privato. A destra ci sarà una spalla più dura, per far fronte alle tante curve destrose, mentre a sinistra sarà più morbida per permettere il riscaldamento nelle poche curve sinistrorse. Ecco come sono fatte
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Gomme pronte!
Il prossimo appuntamento stagionale sarà l'ultimo “di casa” per i piloti italiani, sul circuito di Misano, un tracciato tecnico e impegnativo, con un layout di media difficoltà che dispone di curve ad alta velocità ma anche curve lente che rendono difficile il sorpasso. Lunga oltre 4 chilometri, la pista richiede una messa a punto perfetta e uno stile di guida regolare e costante. Con tutte queste variabili, Michelin darà a disposizione ai piloti una gamma di pneumatici per ogni esigenza. Ci sarà una nuova versione dell'anteriore per le condizioni di asciutto, chiamata Slick Power, si tratta di una piccola evoluzione della gomma già esistente, sviluppata nei test sul tracciato italiano ed è dotata di un nuovo involucro progettato per dare ai piloti più stabilità in frenata e in curva. Questa nuova gomma sarà disponibile nelle due varianti morbida (banda bianca), medi (senza fascia), e poi ci sarà la versione dura (banda gialla), che conterrà la stessa carcassa già utilizzata in precedenza in questa stagione. Per quanto riguarda il posteriore ci sarà una mescola media (senza fascia) e una versione dura (banda gialla), entrambi con un design asimmetrico con una spalla destra più dura per far fronte alle 10 curve a destra della pista, mentre il lato sinistro sarà di una mescola più morbida. Se dovesse piovere, invece, Michelin porterà le gomme adatte e sono le Power wet, morbida (fascia blu) e media (nessuna band) sia per la parte anteriore sia per quella posteriore. Dovesse esserci invece la pista umida che si sta asciugando, i piloti avranno le Power Inters (fascia d'argento) sia per l'anteriore sia per il posteriore. Piero Taramasso, manager of the Two-Wheel Motorsport Group: “Misano è un circuito abbastanza tecnico e ha una combinazione di tratti veloci, curve lente e chicane, quindi avremo bisogno di avere le gomme che funzionano bene su tutto il layout. Di recente i nostri collaudatori sono stati lì per ottenere maggiori informazioni, da usare per preparare le gomme del week end. Avremo una nuova soluzione all'anteriore, che è stato sviluppato in questo test a Misano e verrà utilizzato insieme a quello standard. Con la maggior parte delle curve curve a destra è importante avere i posteriori asimmetrici in quanto vi sono due curve molto veloci a destra, così come il Curvone che è una curva ampia svolta a velocità elevate. Alcune delle sinistre sono curve molto lente quindi abbiamo un lato più morbido a sinistra per assicurarsi che si riscaldi rapidamente”.
Il prossimo appuntamento stagionale sarà l'ultimo “di casa” per i piloti italiani, sul circuito di Misano, un tracciato tecnico e impegnativo, con un layout di media difficoltà che dispone di curve ad alta velocità ma anche curve lente che rendono difficile il sorpasso. Lunga oltre 4 chilometri, la pista richiede una messa a punto perfetta e uno stile di guida regolare e costante. Con tutte queste variabili, Michelin darà a disposizione ai piloti una gamma di pneumatici per ogni esigenza. Ci sarà una nuova versione dell'anteriore per le condizioni di asciutto, chiamata Slick Power, si tratta di una piccola evoluzione della gomma già esistente, sviluppata nei test sul tracciato italiano ed è dotata di un nuovo involucro progettato per dare ai piloti più stabilità in frenata e in curva. Questa nuova gomma sarà disponibile nelle due varianti morbida (banda bianca), medi (senza fascia), e poi ci sarà la versione dura (banda gialla), che conterrà la stessa carcassa già utilizzata in precedenza in questa stagione. Per quanto riguarda il posteriore ci sarà una mescola media (senza fascia) e una versione dura (banda gialla), entrambi con un design asimmetrico con una spalla destra più dura per far fronte alle 10 curve a destra della pista, mentre il lato sinistro sarà di una mescola più morbida. Se dovesse piovere, invece, Michelin porterà le gomme adatte e sono le Power wet, morbida (fascia blu) e media (nessuna band) sia per la parte anteriore sia per quella posteriore. Dovesse esserci invece la pista umida che si sta asciugando, i piloti avranno le Power Inters (fascia d'argento) sia per l'anteriore sia per il posteriore. Piero Taramasso, manager of the Two-Wheel Motorsport Group: “Misano è un circuito abbastanza tecnico e ha una combinazione di tratti veloci, curve lente e chicane, quindi avremo bisogno di avere le gomme che funzionano bene su tutto il layout. Di recente i nostri collaudatori sono stati lì per ottenere maggiori informazioni, da usare per preparare le gomme del week end. Avremo una nuova soluzione all'anteriore, che è stato sviluppato in questo test a Misano e verrà utilizzato insieme a quello standard. Con la maggior parte delle curve curve a destra è importante avere i posteriori asimmetrici in quanto vi sono due curve molto veloci a destra, così come il Curvone che è una curva ampia svolta a velocità elevate. Alcune delle sinistre sono curve molto lente quindi abbiamo un lato più morbido a sinistra per assicurarsi che si riscaldi rapidamente”.
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