Salta al contenuto principale

Mercato MotoGP: Pramac deve scegliere, i piloti se ne vanno

Il team Prima Pramac ha un'opzione per avere le Desmosedici ufficiali e viene corteggiato da Yamaha. Ma intanto Bezzecchi è passato in Aprilia e Mir ha rinnovato con Honda. Non bisogna perdere tempo

Con il passaggio di Marco Bezzecchi in Aprilia e il rinnovo di Joan Mir in Honda, il puzzle del mercato MotoGP è pressoché completo, se non che, come succede in ogni composizione di una certa complessità, spesso il tassello mancante è tra quelli più importanti.


Rinnovo completo

Aprilia è riuscita a mettere insieme una line-up di ottimo livello, prendendo Martin il vice-campione 2023 e il terzo classificato dello scorso campionato. A dirlo dodici mesi fa non ci avrebbe creduto nessuno: i due principali contendenti di Bagnaia per il titolo mondiale che finiscono a Noale! Ma si sa, in MotoGP le cose cambiano rapidamente e Marc Marquez in Ducati ufficiale ha spostato diversi equilibri.


Il dilemma di Campinoti

Come Martin ha detto che non sarebbe rimasto in Ducati senza essere promosso nel team ufficiale, così il titolare del team Prima Pramac ha espresso il proprio disappunto per essere rimasto senza top rider in vista della prossima stagione. Un team satellite ridimensionato è quanto serve a Borgo Panigale per non avere troppi fastidi in ottica iridata, ma negli anni Campinoti ha riscontrato interesse intorno alla sua squadra anche e soprattutto perché è riuscito a crescere come risultati. Cosa succederà ora? L'impressione è che non si andrà a fine luglio per definire un eventuale rinnovo con Ducati. L'offerta di Yamaha è sul tavolo e Borgo Panigale è costretta a dare due Desmosedici ufficiali a Pramac per contratto. Gli sponsor ormai si sono espressi sulle proprie preferenze e Fermin Aldeguer ha in mano un accordo per correre nel 2025, anche se con una Desmosedici clienti.


Le altre caselle

Il tempo stringe anche perché iniziano a scarseggiare i piloti: se Campinoti rimanesse in Pramac, avrebbe Aldeguer e forse Morbidelli. Se scegliesse di andare con Yamaha, dovrebbe cercare di attrarne altri due con una moto che al momento ha davvero scarso appeal. Forse Iwata darebbe un aiuto, ma su chi si potrebbe puntare? Oliveira sembra la carta migliore tra quelle rimaste, ora che anche Joan Mir ha rinnovato con Honda. Oppure bisognerebbe puntare su un giovane: Raul Fernandez o un pilota Moto2 come Sergio Garcia.

Il WDW è il 26-27-28 luglio, ma tutto lascia credere che da qui alla pausa estiva, entro il gp di Germania del 7 luglio, ogni tassello andrà a posto.

Aggiungi un commento