Marc Marquez è tornato: pole position a Jerez. Settimo Bagnaia
L’otto volte iridato ha conquistato la sua 93esima pole in carriera sulla pista spagnola e sarà in prima fila con Marco Bezzecchi e Jorge Martin. Errori sia per Bagnaia sia per Acosta, decimo
Il #93 scatta davanti a tutti
L’aveva detto il venerdì, Marc Marquez, che il suo adattamento alla Ducati era concluso e oggi ha già dato prova di questo. Nel turno delle qualifiche, che si è disputato su asfalto bagnato, lo spagnolo del team Gresini ha messo in mostra la sua superiorità conquistando la pole position sul circuito di Jerez con il crono di 1’46.773. La 93esima della sua carriera e la 65esima per lui in MotoGP. Nonostante un errore e un doppio salvataggio spettacolare, l’otto volte iridato è stato superiore rispetto ai suoi avversari che hanno commesso anche loro qualche errore.
Tre Ducati in prima fila
In primis Francesco Bagnaia, che dopo aver chiuso davanti a tutti il venerdì non è andato oltre al settimo tempo. Oltre un secondo di ritardo dalla vetta per lui, che comincerà Sprint e GP dalla terza fila. Marco Bezzecchi è andato lungo all’ultimo tentativo disponibile e si è dovuto accontentare del secondo posto, a quasi tre decimi da Marc che è alla guida della sua stessa moto, la Ducati Desmosedici GP23. A completare la prima fila c’è la GP24 di Jorge Martin, che si è fermato a sei decimi dal connazionale.
Indietro sia Acosta sia le Aprilia
Con il quarto miglior tempo ha chiuso Brad Binder, a nove decimi dal primo, miglior pilota KTM dopo che Pedro Acosta è incappato in una caduta. Il debuttante stava facendo un giro incredibile, e quando aveva quasi sette decimi di vantaggio sul miglior tempo del momento, è scivolato. Scatterà così dalla decima casella, quarta fila, davanti alla coppia ufficiale di Aprilia, Maverick Vinales e Aleix Espargarò, piuttosto lontani dalla vetta con queste condizioni.
La top 5 è completata da Fabio Di Giannantonio, il primo a pagare un secondo dalla vetta, seguito da Alex Marquez. Passato dalla Q1, Franco Morbidelli ha ottenuto l’ottavo posto, davanti all’ufficiale Ducati Enea Bastianini che non ha fatto meglio del nono crono. Ecco il risultato delle qualifiche: