Diretta MotoGP Sprint GP Francia 2023
MotoGP Diretta Sprint a Le Mans - Il sabato pomeriggio è il momento in cui i piloti scendono in pista per disputare la nuova Sprint, una gara che conta la metà dei giri della gara di domenica. Finora hanno trionfato in questa prova due volte Brad Binder e due volte Francesco Bagnaia, a chi toccherà oggi? Seguite la diretta della Sprint del GP di Francia con noi
Brilla ancora KTM con Jack Miller a Le Mans. Anche il secondo turno di prove libere del Gran Premio di Francia, infatti, porta il nome dell’australiano che ha chiuso davanti a tutti con il tempo di 1’30.950. Nessuno è riuscito a fare meglio di lui e il primo degli inseguitori è stato Aleix Espargarò con la sua Aprilia RS-GP secondo a 119 millesimi, caduto a inizio sessione. Lo spagnolo ha preceduto per appena un millesimo la Ducati del team Mooney VR46 nelle mani di Marco Bezzecchi, mentre il compagno di squadra Luca Marini ha chiuso undicesimo e domani dovrà disputare la Q1. Hanno completato la top 5 invece le due Desmosedici GP del team Pramac, con Jorge Martin che ha preceduto Johann Zarco, uno dei due idoli di “casa” in pista. Niente da fare per l’altro francese, Fabio Quartararo, che in difficoltà con la sua Yamaha M1 ha chiuso solo dodicesimo.
Ad affrontare domani la Q2 saranno anche l’Aprilia ufficiale di Maverick Vinales, l’altra KTM di Brad Binder e Marc Marquez, ottavo. Rientrato oggi dopo un mese e mezzo di pausa, per l’infortunio rimediato alla mano a Portimao, l’otto volte iridato ha ottenuto un buon ottavo tempo e ha rimediato una caduta in entrambe le sessioni, senza conseguenze fisiche. In nona posizione ha terminato il venerdì Francesco Bagnaia, Campione in carica, vincente a Jerez che punta a calcare il gradino più alto del podio anche qui in Francia. L’ultimo pilota ad aver conquistato il passaggio diretto alla Q2 è stato Alex Marquez, scivolato a inizio turno, che ha portato così in top 10 la moto bolognese del team Gresini.