Diretta MotoGP Portimao Sprint 2024
MotoGP news - Sul circuito di Portimao, in Portogallo, sarà disputata la seconda Sprint della stagione con Enea Bastianini che parte dalla pole position, seguito da Maverick Vinales, Jorge Martin e Francesco Bagnaia. Seguitela con noi!
Dopo 581 giorni Enea Bastianini è tornato a conquistare la pole position in MotoGP. Il romagnolo ufficiale di Ducati ha avuto una prestazione incredibile sulla pista di Portimao, dove tra i saliscendi è riuscito a ottenere il crono più veloce delle qualifiche. Il “Bestia” ha firmato il miglior tempo in 1’37.706 e neanche Maverick Vinales è riuscito a strappargliela. Lo spagnolo con l’Aprilia è stato un fulmine sul finale, nonostante non sia fisicamente al meglio, e si è fermato a soli 82 millesimi dal primo.
È stata una qualifica agrodolce per Jorge Martin, che al primo tentativo ha toccato la zona verde e gli è così stato cancellato il tempo. Al secondo tentativo si è fermato a un decimo dal primo e ha così conquistato la sua 23esima prima fila in MotoGP. In quarta posizione ha chiuso il campione in carica Francesco Bagnaia, a due decimi dal compagno di squadra, che scatterà così dalla seconda fila, come avvenuto due settimane fa in Qatar. Dietro di lui ci saranno Jack Miller, quindo, e Marco Bezzecchi, sesto, entrambi a tre decimi di ritardo dalla vetta.
È incappato in una caduta Brad Binder ed è stato così penalizzato. Il sudafricano ha concluso il turno solo in decima posizione e meglio di lui ha fatto il debuttante Pedro Acosta, che con la stessa moto, la KTM RC16, ha ottenuto il settimo posto sulla griglia di partenza, che equivale alla terza fila. Solo ottavo ha concluso Marc Marquez, anche lui frenato da una caduta. Lo spagnolo è tornato al box, si è cambiato la tuta ed è ripartito, senza ritrovare però la stessa confidenza con la Ducati del team Gresini. Lo spagnolo precederà Fabio Quartararo, nono, a sei decimi dal primo, con la Yamaha. Undicesimo tempo per Alex Rins, anche lui con la M1, seguito da Alex Marquez, che era passato dalla Q1 ma non è riuscito a brillare in Q2. Aleix Espargarò partirà solo tredicesimo, senza esser riuscito a passare al secondo turno di qualifica.