CryptoData Tech main sponsor per Razali: il team satellite Aprilia trova la quadra
Dorna ha aiutato il manager malese a trovare l'accordo con l'azienda rumena di servizi per la sicurezza informatica. Oliveira e Fernandez debutteranno sulle RS-GP nei test di Valencia post gran premio, nel corso della pre-season potrebbero arrivare ulteriori aggiornamenti tecnici
Image
MotoGP
Dall'anno prossimo ci saranno quattro Aprilia in pista, ma la nascita del team satellite di Noale non è stata tutta rose e fiori. Dal punto di vista di moto e piloti l'equipaggiamento sarà di prim'ordine, ma per quanto riguarda lo sponsor non è stato un inizio semplice.
Riavvolgiamo il nastro
L'arrivo di Andrea Dovizioso in Yamaha aveva portato in dote la sponsorizzazione del gruppo energetico italiano WithU e il contratto con l'azienda di Matteo Ballarin era stato siglato per tre anni. L'ambizione in pista era di riuscire a stare con i migliori, ma sappiamo poi come è andata. Sul fronte mercato, il passaggio da Yamaha ad Aprilia non avrebbe dovuto intaccare la partnership, che invece è andata a monte per motivi totalmente indipendenti. La guerra in Ucraina e la conseguente crisi energetica hanno fatto aumentare i prezzi dell'energia a tal punto che le società di commercializzazione hanno dovuto recuperare tutta la liquidità possibile, rivedendo di conseguenza tutto quello che non era strettamente necessario, come le sponsorizzazioni.
L'addio di Dovi
WithU ha quindi reso pubblica l'uscita dal team RNF a fine stagione a settembre, quando anche Dovizioso ha deciso di ritirarsi – questa volta definitivamente- dalla MotoGP. A quel punto Razali aveva due RS-GP già sotto contratto, più Miguel Oliveira e Raul Fernandez come piloti e si è ritrovato senza adesivi da attaccare alla carena. Grazie però all'intervento del dipartimento marketing della Dorna, Razali è entrato in contatto a settembre con i manager di CryptoDATA Tech, già sponsor del GP d'Austria nel 2022. Dal GP d'Australia, CryptoDATA Tech è stato co-sponsor delle moto RNF-Yamaha e al GP di Valencia, l'azienda di sicurezza informatica si presenterà come il nuovo main sponsor del futuro team clienti Aprilia.
Il futuro
Le nuove grafiche - come è logico che sia- non potranno essere utilizzate prima del 2023 per via di accordi e veti tra Yamaha e Aprilia. Per quanto riguarda invece l'equipaggiamento tecnico, a Valencia si inizierà con le moto di fine stagione, ma da quel che si è capito dalle parole di Razali, sono previsti aggiornamenti almeno fino all'inizio del campionato 2023.
Riavvolgiamo il nastro
L'arrivo di Andrea Dovizioso in Yamaha aveva portato in dote la sponsorizzazione del gruppo energetico italiano WithU e il contratto con l'azienda di Matteo Ballarin era stato siglato per tre anni. L'ambizione in pista era di riuscire a stare con i migliori, ma sappiamo poi come è andata. Sul fronte mercato, il passaggio da Yamaha ad Aprilia non avrebbe dovuto intaccare la partnership, che invece è andata a monte per motivi totalmente indipendenti. La guerra in Ucraina e la conseguente crisi energetica hanno fatto aumentare i prezzi dell'energia a tal punto che le società di commercializzazione hanno dovuto recuperare tutta la liquidità possibile, rivedendo di conseguenza tutto quello che non era strettamente necessario, come le sponsorizzazioni.
L'addio di Dovi
WithU ha quindi reso pubblica l'uscita dal team RNF a fine stagione a settembre, quando anche Dovizioso ha deciso di ritirarsi – questa volta definitivamente- dalla MotoGP. A quel punto Razali aveva due RS-GP già sotto contratto, più Miguel Oliveira e Raul Fernandez come piloti e si è ritrovato senza adesivi da attaccare alla carena. Grazie però all'intervento del dipartimento marketing della Dorna, Razali è entrato in contatto a settembre con i manager di CryptoDATA Tech, già sponsor del GP d'Austria nel 2022. Dal GP d'Australia, CryptoDATA Tech è stato co-sponsor delle moto RNF-Yamaha e al GP di Valencia, l'azienda di sicurezza informatica si presenterà come il nuovo main sponsor del futuro team clienti Aprilia.
Il futuro
Le nuove grafiche - come è logico che sia- non potranno essere utilizzate prima del 2023 per via di accordi e veti tra Yamaha e Aprilia. Per quanto riguarda invece l'equipaggiamento tecnico, a Valencia si inizierà con le moto di fine stagione, ma da quel che si è capito dalle parole di Razali, sono previsti aggiornamenti almeno fino all'inizio del campionato 2023.
Aggiungi un commento