Bastianini: “Bellissimo tornare a vincere, resto sul pezzo per domani”
Il riminese ha vinto la Sprint sulla pista inglese, dove ha regolato con distacco Martin. Per lui un successo che gli mancava da tempo
"Qualche dettaglio ci ha fatto fare la differenza"
Per la prima volta Enea Bastianini ha calcato il podio al termine di una Sprint e l’ha fatto centrando la vittoria a Silverstone. Il pilota ufficiale Ducati aveva conquistato il terzo tempo nelle qualifiche, che gli ha quindi permesso di partire davanti senza far scappare gli avversari. Sulla pista inglese, una delle sue preferite, ha messo a segno un’ottima prestazione prendendo la vetta a metà gara e aumentando giro dopo giro il vantaggio su Jorge Martin. Ai microfoni di Sky Sport ha raccontato: “Sono contento perché fin dal venerdì ho avuto buone sensazioni alla guida e sapevo che oggi avrei fatto bene. Non pensavo magari alla vittoria, perché Martin aveva avuto un ritmo incredibile questa mattina, ma alla fine qualche dettaglio ci ha fatto fare la differenza. Bellissimo tornare a vincere, anche se la gara vera è quella di domani e bisogna restare sul pezzo. Era un po’ di tempo che la cercavo”.
"Dovevo approfittarne oggi"
Il tallone di Achille del riminese sono le qualifiche, ma a Silverstone ha centrato la prima fila senza dover così impegnarsi a risalire il gruppo e ha raccontato: “Non è semplice rimontare, dovevo approfittarne oggi. Sono stato bravo a rimanere attaccato a Martin e alla fine sono riuscito a passarlo, nonostante il dolore al braccio che mi ha condizionato nei primi giri”. Mancano undici gare alla fine della stagione e Bastianini è quarto in campionato e ammette: “Credo sempre nel titolo, io non mollo!”
Orari TV MotoGP Silverstone 2024 – Diretta qualifiche e gara su Sky e TV8