Bagnaia verso il rientro, per Bastianini recupero più complicato
Il campione del mondo proverà a correre a Misano, dopo che gli esami hanno escluso fratture. La Bestia si è sottoposta ieri alle due operazioni a mano e caviglia sinistri, possibile uno stop di almeno tre gare
In una sola gara il team factory Ducati ha perso entrambi i propri piloti, anche se le notizie del giorno dopo contribuiscono a formare un quadro meno grave di quanto si era ipotizzato in principio.
Pecco torna in sella
O almeno ci proverà. Il giorno dopo l'incidente il dolore si è fatto sentire, ma è normale che sia così. Scongiurate le fratture a tibia e perone e al coccige, Bagnaia deve solo pensare a recuperare, possibilmente in tempo per giovedì, quando sarà chiamato a sostenere la visita presso la clinica mobile per ottenere il fit in vista del weekend. Non ci sono grossi dubbi sul fatto che lo otterrà, diverso è ipotizzare un livello di competitività del campione del mondo. Il range al momento è il più ampio possibile e va dal disputare solo alcune prove e provare a correre la gara, fino a una partecipazione completa al programma del fine settimana, cercando di ottenere punti pesanti in ottica campionato. Già all'uscita dall'ospedale Pecco aveva comunque voluto rassicurare i tifosi. “Non è stata una caduta normale, ma farò di tutto per essere a Misano”. Davide Tardozzi, team manager Ducati, gli ha fatto eco. “Fortunatamente non ci sono fratture, molto probabilmente Pecco sarà in pista a Misano”.
Bastianini, tempi duri
Dopo il brutto incidente al via in Catalunya, Enea è stato operato nella serata di ieri a Modena. Ricordiamo che Bastianini ha riportato una frattura del malleolo mediale della caviglia sinistra e una frattura del secondo metacarpo della mano sinistra. Sia la mano che la caviglia erano state immobilizzate già domenica sera per consentirgli di prendere il volo per l'Italia e andare sotto i ferri il prima possibile. L'operazione di ieri ha consentito di intervenire su entrambe le fratture, ma i tempi di recupero non saranno brevissimi. Sicuramente Bastianini salterà Misano (non sarà sostituito, Michele Pirro sarà in pista come wild card), ma anche la doppia trasferta di India e Giappone potrebbe arrivare troppo presto per il pilota romagnolo. In quel caso sarà presumibilmente proprio il tester Ducati a correre al suo posto.