Tech3 KTM Factory Racing
Costruttore:
Yamaha
Francia
Il team in sintesi
Sede | Bormes-les-Mimosas |
Nazione | Francia |
Presidente | Hervé Poncharal |
Team manager | Hervé Poncharal |
Responsabile tecnico | Guy Coulon |
Moto | Yamaha YZR-M1 |
Presenze (Stagioni) | 19 |
Vittorie | - |
Titoli iridati | - |
Contatti | http://www.teamtech3.fr/motogp/index.php/contact2 http://www.teamtech3.fr/ |
È uno dei team più longevi del Motomondiale: fondato dall'ex pilota Hervé Poncharal insieme all'ingegnere Guy Coulon nel 1990, ha portato in pista Honda e Suzuki nella classe 250. Nel 1999 inizia la collaborazione con Yamaha che prosegue tuttora e nel 2000 i piloti Olivier Jacque e Shinya Nakano chiudono primo e secondo nella 250. L'anno successivo il team debutta nella top class, con la Yamaha YZR500 e gli stessi piloti; sarà il giapponese a regalare al team il primo podio (terzo posto), in Germania. Da allora sono molti i piloti di talento passati dal team francese: Norick Abe, Carlos Checa, Alex Barros, Marco Melandri, Colin Edwards, Ben Spies, Cal Crutchlow e Andrea Dovizioso. Tanti i buoni risultati ottenuti in questi anni, ma l'annata migliore rimane quella del 2012 con la coppia Dovizioso e Crutchlow che sono andati a podio in nove gare su diciotto, con il "Dovi" capace di chiudere quarto nel mondiale piloti. L'anno successivo sarà l'inglese a mettere a segno due pole position e quattro podi, mentre al suo fianco c'è un giovane Bradley Smith che però in tre stagioni, conquista solo due podi. Nel 2016 il team è lo stesso della passata stagione: Smith ed Espargaro, quest'ultimo al suo terzo anno in MotoGP sempre con Tech 3. Nel 2017 la nuova coppia di piloti è composta dal francese Johann Zarco e dal tedesco Jonas Folger, entrambi fanno bene e sono riconfermati nel 2018, ma iltedesco a inizio stagione dà forfait per problemi di salute e viene sotituito da Hafizh Syahrin. Nel 2019 la rivoluzione: il team francese passa a KTM e sostituisce Syahrin con Oliveira, chiudendo al decimo posto in classifica squadre.
Nel motomondiale 2020 la squadra schiera sulle due KTM il confermato Miguel Oliveira e l'esordiente Iker Lecuona, arriva poi la vittoria nel Gran Premio della Stiria con Oliveira, la prima di sempre della scuderia nella classe regina del motomondiale. Oliveira ottiene un'altra vittoria a Portimão e la stagione, per il team si chiude al settimo posto in classifica squadre. Nel 2021 al confermato Lecuona viene affiancato Danilo Petrucci che arriva dopo sei anni con Ducati. Entrambi i piloti non ottengono piazzamenti a podio e la stagione si conclude all'undicesimo posto nella classifica a squadre.
Nel motomondiale 2020 la squadra schiera sulle due KTM il confermato Miguel Oliveira e l'esordiente Iker Lecuona, arriva poi la vittoria nel Gran Premio della Stiria con Oliveira, la prima di sempre della scuderia nella classe regina del motomondiale. Oliveira ottiene un'altra vittoria a Portimão e la stagione, per il team si chiude al settimo posto in classifica squadre. Nel 2021 al confermato Lecuona viene affiancato Danilo Petrucci che arriva dopo sei anni con Ducati. Entrambi i piloti non ottengono piazzamenti a podio e la stagione si conclude all'undicesimo posto nella classifica a squadre.