Salta al contenuto principale

Ducati Hypermotard 698 Mono, che grinta! Quanto fa e quanto consuma?

Aggressiva nel look e divertente tra i cordoli, la motardona di Borgo Panigale è una "fun bike" ideale anche per le strade di tutti i giorni: per questo l'abbiamo testata nel nostro Centro Prove, misurandone lo scatto, lo spazio di frenata e i consumi

 

Come si comporta in pista la Ducati Hypermotard 698 Mono ve l'abbiamo raccontato qui, solo pochi mesi fa. Oggi vogliamo invece concentrarci su quelle che sono le doti più "stradali" di questa monocilindrica dai tratti marcatamente corsaioli. Perché in fin dei conti, in "veste targata" il suo habitat è la strada di tutti i giorni...

Image

Alta, snella e filante: secondo i nostri rilevamenti sono 153 i kg in ordine di marcia e 90,5 i cm d'altezza sella 

Accelerazione, velocità massima e... frenata!

Questo non è assolutamente un invito a provare la partenza da fermo ai semafori cittadini, certe peripezie lasciamole anzi ai circuiti, com'è bene che sia. Di certo però è interessante tradurre in numeri lo spunto e la velocità massima di cui è capace la nuova Ducati Hypermotard 698 Mono, che rilevata con apposita strumentazione GPS ci ha "raccontato" quanto segue:

  • Velocità massima 197,2 Km/h
  • 0-100 Km/h in 3,84 secondi in mappatura Sport, che salgono a 4,24 in mappatura Urban
  • 0-400 metri in 12,16 secondi in mappatura Sport, che salgono a 12,92 in mappatura Urban
  • 0-1000 metri in 23,64 secondi in mappatura Sport, che salgono a 25,92 in mappatura Urban
  • Chilometro in sesta marcia da 50 Km/h coperto in 24,80 secondi  in mappatura Sport, che salgono a 27,40 in mappatura Urban

E per fermarsi?  Dai 100 Km/h in andatura costante, attaccandosi ai freni marchiati Brembo, la Ducati Hypermotard 698 Mono si ferma in 39,4 metri. Un valore di tutto rispetto considerato che si tratta di un impianto monodisco anteriore.

Anche il peso è contenuto: 153 kg sulla nostra bilancia

Al fine di fornire un quadro completo, è giusto precisare che queste prove sono state svolte con pneumatici in configurazione stock: Pirelli Diablo Rosso 120/70-R17 anteriore e 160/60-R17 posteriore.

Image

Qui, il terminale di serie: ma il pacchetto Sport prevede come opzione uno scarico Termignoni in acciaio, con finitura nera

Lo zampino... dell'elettronica

Abbiamo accennato alle mappature, ma quanti sono i Riding Mode della Hypermotard 698 Mono? Quattro:

  • Sport
  • Road
  • Urban
  • Wet 

A questi di aggiunge un ricco corredo elettronico, molto orientato alla pista e composto da 

  • Gas ride-by-wire
  • Antiwheeling
  • Launch Control
  • ABS "Slide By Brake"

Consumi

Non sarà certo la voce di maggior interesse per i potenziali acquirenti e, d'altra parte, il propulsore a corsa corta della Hypermotard 698 è concepito per prediligere le prestazioni a discapito della parsimonia. Eppure, anche sotto questa voce il mono si difende discretamente, a patto di non spalancare totalmente la manetta:

  • Autostrada 17,79 Km/litro 
  • Extraurbano 21,25 Km/litro 
  • A 90 Km/h 20,45 Km/litro 
  • A 120 Km/h 18,64 Km/litro 
  • A massimo regime 9,96 Km/litro 

L'autonomia a 120 Km/h costanti con un pieno misurato in 10 litri (di cui 2,5 di riserva) è stata di 186,4 Km. Ruotando il polso di 90° ci si ferma invece dopo "soli" 99,4 Km.

Image

Il monocilindrico da 698 cm3 è derivato dal bicilindrico che spinge la Panigale 1299

Allestimenti e prezzi

La Ducati Hypermotard 698 è proposta in due allestimenti, standard e RVE,  a cui si aggiungono le due rispettive versione depotenziate. Questi i loro prezzi franco concessionario:

  • 11.890 euro / versione standard 48 CV 
  • 12.890 euro / versione standard 
  • 12.890 euro / versione RVE 48 CV
  • 13.890 euro / versione RVE 
Aggiungi un commento