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ABS vs CBS: differenze, pro e contro dei due sistemi di assistenza alla frenata

È meglio il sistema di anti bloccaggio (che è obbligatorio per tutte le moto e scooter oltre i 125 cc) o la frenata combinata? Vediamo le differenze tra le due tecnologie

La sicurezza è  una priorità, giustamente. Buche, asfalto scivoloso, automobilisti distratti... serve sempre molta attenzione quando ci si muove in moto e in scooter, ma purtroppo avere mille occhi non basta. Ecco perché i sistemi elettronici fanno la differenza in condizioni di pericolo. L'ABS (Anti-lock Braking System), o sistema anti bloccaggio, è obbligatorio su tutte le moto oltre i 125 cm3, mentre le moto oltre i 50 cm3 e fino a 125 cm3 devono per forza essere equipaggiate almeno con la frenata combinata, abbreviato CBS (Combined Braking System). Ma cosa cambia tra questi due sistemi? Quali sono i vantaggi e gli svantaggi? Facciamo un po' di chiarezza.

 

L'ABS, come funziona

Il sistema di anti bloccaggio, come suggerisce il nome, impedisce il bloccaggio delle ruote in fase di frenata. L'evoluzione tecnologica ha permesso negli anni di contenere il peso del sistema e, al tempo stesso, di avere una gestione di intervento sempre più raffinata e precisa per accorciare gli spazi di arresto e per migliorare le sensazioni di guida. Di per sé, il funzionamento dell'ABS è abbastanza semplice: istante per istante, la centralina rileva la velocità di rotazione delle due ruote (acquisita a sua volta tramite sensori) e, in fase di frenata, con una particolare pompa calibra la pressione frenate per evitare il bloccaggio e quindi una possibile caduta.

Ecco lo schema di un impianto ABS

Il CBS, come funziona

Il sistema di frenata combinata, invece, non evita il bloccaggio delle ruote se si raggiunge questa condizione critica. Quando ancora non c'erano aiuti alla guida, il motociclista sapeva benissimo dell'importanza della distribuzione dei pesi e della ripartizione della forza frenante tra anteriore e posteriore per ottimizzare le decelerazioni. La frenata combinata parte proprio da quest'ultimo principio: bilanciare la frenata. Su molte moto moderne, e non solo di piccola cilindrata, azionando il freno dietro viene impartita una pressione parziale anche su quello davanti così da ridurre gli spazi di frenata e ottimizzare la stabilità. Questa funzionalità è possibile grazie a un ripartitore di frenata che gestisce la pressione parziale applicata all'impianto anteriore. Questa è la configurazione sulla maggior parte dei modelli, ma non è escluso che la frenata combinata funzioni anche al contrario: quindi azionando l'anteriore viene parzialmente sfruttato anche il posteriore.

Ecco lo schema del CBS, con un comando si ripartisce la frenata su entrambe le ruote, con l'altro si aziona solo l'anteriore

Vantaggi e svantaggi dell'ABS

L'ABS è senza dubbio il più sicuro ed efficace: come anticipato, negli anni si è evoluto radicalmente e sulle moto attuali è quasi impercettibile nell'intervento. In più, se c'è la piattaforma inerziale, l'ABS riesce a intervenire con grande precisione anche a moto piegata, cosa che invece l'anti bloccaggio non riesce a fare perché funziona solo a moto dritta o leggermente piegata. In generale, l'ABS è il sistema di assistenza alla frenata oggi più sicuro in circolazione ma... l'importante è che sia ben a punto. Se infatti il sistema è troppo invasivo, può infastidire durante la guida più sportiva, perché può essere anche troppo "sensibile", cioè interviene con molto anticipo rispetto al reale bloccaggio della ruota e si ha la percezione di una frenata lunga e poco incisiva.

 

Vantaggi e svantaggi del CBS

Anche la Combined Brake System è contestata dagli smanettoni incalliti. Infatti, può essere di aiuto ai neofiti che stanno prendendo le misure con le due ruote ma, tirando le somme la potenza della frenata ripartita è gestita dal sistema: più si frena dietro, più (automaticamente) si frena anche parzialmente davanti. Di conseguenza, non si ha un reale controllo del bilanciamento del mezzo. Utilizzare il freno dietro è importantissimo per molteplici aspetti, primo tra tutti la guida sul bagnato. Quando c'è poco grip il bloccaggio della ruota dietro è controllabile ma, se in questa fase viene "involontariamente" azionato anche quello davanti, la caduta è possibile. Va anche detto che, soprattutto chi ha meno esperienza tende ad utilizzare più (se non solo) il freno davanti, quindi sarebbe più intelligente una frenata combinata che aziona parzialmente il posteriore quando ci si affida a quello anteriore. Solo pochi modelli però hanno il CBS come quest'ultimo caso.

 

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