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Youngtimer a buon prezzo - Kawasaki Ninja ZX-6R: pregi, difetti e cosa controllare

Come tutte le “verdone”non è un fulmine nell’impostare le curve, ma sfoggia una stabilità e una precisione in traiettoria che le altre non hanno. Ecco a cosa bisogna stare attenti in caso di acquisto 

Il 2007 fu un anno di grande cambiamento per la Kawasaki Ninja ZX-6R, l'apprezzatissimo motore con cilindrata 636 venne mandato in pensione, fu reintrodotto il 600 per tornare il lizza nel mondiale Supersport, limitato alla cilindrata 600 per le 4 cilindri. Il 4 cilindri fu riprogettato e reso più leggero e compatto. Rivisti completamente anche telaio e impianto frenante.   La Ninja va guidata “di forza” cioè spostandosi sulla sella e agendo con decisione su pedane e manubrio. Molto buona la frenata, sempre ben gestibile e aiutata da una frizione antisaltellamento (che impedisce alla ruota dietro di bloccarsi in staccata) davvero ben a punto. Il motore non è prontissimo ai medi regimi, ma agli alti tira fuori tanta grinta. La posizione di guida offre tanto spazio anche ai piloti più alti e la carena protegge bene, ma l'impostazione è da sportiva da pista e guida stanca in fretta braccia e polsi.. Il comfort è rovinato anche dalle vibrazioni piuttosto sensibili, fastidiose soprattutto quando si va in autostrada.
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In mezzo ai fari c'è la presa che mette in pressione l'air-box

Cosa controllare

● Filtro aria 
Va cambiato spesso: la presa d’aria sul frontale aspira tanta aria ma anche tanto “sporco”, intasando in fretta l’elemento filtrante.
● Avviamento
Se ci sono dei problemi di messa in moto a freddo, può esserci un problema di regolazione delle valvole.
● Ammortizzatore 
Invecchia con rapidità, diventando poco sensibile alle regolazioni. Difficile che duri più di 25000 chilometri.
● Retrovisori
Se non tengono la posizione, bisogna stringere la vite dietro lo specchio.
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Lo scarico è sotto la sella, come voleva la modo di allora

I rilevamenti

Velocità massima 254,7 km/h
Accelerazione 0-400 11,8 sec.
Consumo extraurbano 17,5 km/litro
Peso 189 kg

Le quotazioni sono ottime

Da 2.000 a 3.500 euro
Ora chele 600 sono passate di moda questa Supersport si trova a ottimi prezzi, considerato anche la qualità della sua dotazione tecnica, anche se non ci sono aiutini elettronici si guida comunqu ebene, ma ci vuole la giusta esperienza. Affari in particolare con la prima serie (nella foto) prodotta dal 2007 al 2009, la base comunque è cambiata poco fino al 2013, quando poi è stato reintrodotto il motore 636 e l'impostazioni si è fatta meno pistaiola e più stradale.
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Se la trovate in buone condizioni la ZX-6R è un ottimo affare

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