Salta al contenuto principale

Yamaha MT-07 usata: pregi e difetti, rilevamenti e quotazioni

Agile e facile da guidare, ha un brillante motore bicilindrico poco assetato e con la giusta dose di cavalli. Forcella così così, prezzi bassi. Occhio alle plastiche, sono delicate e si rovinano facilmente

Punti di forza

La posizione di guida è azzeccata: si ha sempre tutto sotto controllo, ma si sta anche comodi, col busto eretto e le gambe non troppo piegate. La MT-07 imposta le curve in un attimo, mentre il “gommone” posteriore (180/55-17”) offre un appoggio sicuro: la moto in traiettoria resta precisa e ben piantata. Decisamente riuscito il motore: è un bicilindrico frontemarcia raffreddato a liquido compatto e leggero, con la giusta dose di cavalli (69,8 i CV rilevati alla ruota) e con un’erogazione della potenza pronta sin dai bassi regimi. Praticamente inesistenti anche le vibrazioni, a tutto vantaggio del comfort.
Qui il listino del nuovo della MT-07.

Punti deboli

Nell'uso sportivo non convince la forcella: è tarata sul morbido e va in crisi nelle frenate decise. Nel complesso l’impianto frenante è adeguato alle prestazioni, ma la leva va “strizzata” forte perché nella prima parte della corsa c’è poca potenza. Il passeggero non se la passa troppo bene: la sua porzione di sella è ridotta all’osso e le pedane sono montate in alto.

Prima dell'acquisto controllate bene

  • Spegnimenti motore: sulla prima serie c’era qualche raro caso di spegnimento improvviso del motore. Il problema fu risolto tempestivamente con un aggiornamento della mappatura della centralina.
  • Cavi batteria: all’inizio il cablaggio della batteria era troppo corto e poteva toccare il telaio, provocando dei corto circuiti. È stato oggetto di un richiamo che ne prevedeva la sostituzione.
  • Pulsante avviamento: può indurirsi e anche bloccarsi, ma è un problema banale che si risolve facilmente con un po’ di lubrificante spray.
  • Plastiche: delicate: controllate che non ci siano crepe o graffi vicino ai punti di fissaggio al telaio.

 

I rilevamenti

  • Velocità massima: 186,8 km/h
  • Accelerazione: 0-400 12,9 sec.
  • Consumo extraurbano: 29,8 km/litro

Peso: 175 kg

Quanto costa una MT-07 usata?

Le quotazioni dell’usato sono abbordabili, ma in generale il deprezzamento comunque è ridotto: la “piccola” Yamaha tiene bene il valore, si rivende in fretta e i concessionari la ritirano senza difficoltà. L’offerta in ogni caso è abbondante, si tratta di un modello di successo: quindi non fermatevi alla prima che trovate, vale la pena di vederne un po’ prima di staccare l’assegno.

 

ANNO

euro

2019 (E4)

5.200

2018 (E4)

4.800

2017 (E4)

4.000

2016 (E3)

3.700

2015 (E3)

3.400

2014 (E3)

3.100

Leggi altro su:
Aggiungi un commento