Piaggio Beverly 300 usato: ruote alte con tanti pregi e pochi difetti
È comodo e ben fatto, offre prestazioni brillanti e consumi sempre contenuti. Meglio gli esemplari recenti. Occhio alla pompa benzina
Punti di forza
Il Beverly 300 è uno scooter ben fatto e apprezzato dal pubblico: nelle versioni 250 e poi 300 è da anni tra i più venduti in Italia. La versione 300 è la migliore: offre finiture curate, una linea piacevole e soprattutto un ottimo motore che garantisce prestazioni brillanti (a parte la ripresa ad alta velocità) consumando il giusto. Il comfort è buono, buche e pavé vengono assorbiti abbastanza bene dalle sospensioni. Ok anche la tenuta di strada: in velocità il Beverly è stabile e in autostrada “sente” poco le scie dei camion. Discreta l’agilità e la maneggevolezza a bassa velocità, anche se il peso non è dei più contenuti. Buona la frenata: i due dischi assicurano spazi d’arresto contenuti. La posizione di guida è comoda e c’è spazio a sufficienza anche per il passeggero. Non male il sottosella, c'è spazio per un integrale o due piccoli jet.
Punti deboli
Lo scudo è bello da vedere, ma ripara poco le gambe. Anche lo spazio sulla pedana è ridotto, a causa del tunnel abbastanza ingombrante. Alle alte velocità la ripresa è un po’ scarsa (inferiore ai concorrenti) mentre lo scarico scalda la gamba destra del passeggero.
Il cruscotto del nuovo Beverly presentato lo scorso anno è tutto digitale, prima invece era a lancette con tachimetro al centro, contagiri a destra e indicatore della benzina a sinistra.
Prima dell'acquisto controllate bene:
- Pompa benzina: a volte, specie sui primi modelli, risulta difettosa e va cambiata (rottura imprevedibile). La spesa è un po’ alta, intorno ai 250 euro. Chiedete se è stata sostituita (fatevi mostrare la fattura). Su questo pezzo c’è stato anche un richiamo della Piaggio.
- Frizione: se è rumorosa è “finita” e va cambiata. Occhio all’innesto della marcia: deve essere morbido e senza alcuno strappo.
- Pedane passeggero: possono scolorirsi col passare del tempo e stanno male.
- Spegnimenti: possibili problemi di spegnimento improvviso, il difetto è spesso dovuto alla centralina o a un contatto del pulsante di massa.
I rilevamenti:
- Velocità massima: 127,9 km/h
- Accelerazione 0-400: 18,2 sec.
- Consumo extraurbano: 24,9 km/litro
- Peso: 170,5 kg
Quanto costa un Beverly usato?
Il primo Beverly con motore 200 è arrivato nel 2001, poi nel 2004 è arrivato il 250 e infine (nel 2008) il 300. Sul mercato si trovano quindi offerte di tutti i tipi e per tutte le tasche. Ovviamente è meglio puntare sui modelli più recenti, magari un euro 4 dotato di ABS, un dispositivo di sicurezza che anche sugli scooter può fare davvero la differenza.
Prezzi da 1000 a 3200 euro