Moto Guzzi V7 Classic usata: pregi, difetti e prestazioni
Erede della tradizione di Mandello, è facile da guidare e poco costosa: va bene anche per chi ha poca esperienza. Ma il motore vibra e il cambio è lento. Ok la frenata
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Moto usate
Punti di forza
È una delle Guzzi più azzeccate degli ultimi anni, elegante e con quel tocco retrò che oggi va tanto di moda, non a caso è anche il modello più venduto della casa di Mandello.
La prima serie della V7 aggiungeva il nome Classic che in seguito è sparito, ora è quasi d'epoca e le quotazioni sono a portata di mano.
È una moto snella che permette a tutti di mettere i piedi a terra con facilità e si guida senza problemi: va bene anche per chi comincia o ha poca esperienza. Il manubrio alto e largo si impugna comodamente, dà subito confidenza e permette di manovrare senza problemi. Su strada è divertente da guidare, abbastanza precisa e mai impegnativa. La frenata è buona, così come la maneggevolezza.
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Classicissimo il cruscotto con tachimetro e contagiri a lancetta e spie nel mezzo
Punti deboli
Chi supera il metro e ottanta tocca con le ginocchia i cilindri e si trova a guidare con le gambe un po’ troppo piegate per le pedane vicine alla sella. Il cambio è lento, poco preciso e con un’eccessiva escursione della leva. I due ammortizzatori assorbono male le buche e limitano il comfort: la situazione migliora sostituendoli con pezzi aftermarket di migliore qualità. Il motore trasmette vibrazioni agli alti regimi.
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Il motore era il Guzzi "piccolo" da 750 cm3 con testa piatta e due valvole per cilindro. Evoluzione dell'unità da 500 cm3 che debuttò sulla V50 sul finire degli anni 70
Cosa controllare
● Marmitte
Controllare lo stato degli scarichi, in alcuni casi sono un po’ troppo “sensibili” alla ruggine (come altre parti cromate). La colorazione azzurra vicino ai cilindri invece è normale per questo modello e non dà problemi.
● Tagliandi
Un libretto dei tagliandi completato a dovere è una garanzia: la meccanica Guzzi è semplice, ma non va trascurata.
● Vibrazioni
Le vibrazioni possono allentare alcune viti di fissaggio di fari e frecce o altri particolari “appesi” alla moto.
● Impianto elettrico
Non è a prova di bomba: possibili problemi di ricarica della batteria.
Controllare lo stato degli scarichi, in alcuni casi sono un po’ troppo “sensibili” alla ruggine (come altre parti cromate). La colorazione azzurra vicino ai cilindri invece è normale per questo modello e non dà problemi.
● Tagliandi
Un libretto dei tagliandi completato a dovere è una garanzia: la meccanica Guzzi è semplice, ma non va trascurata.
● Vibrazioni
Le vibrazioni possono allentare alcune viti di fissaggio di fari e frecce o altri particolari “appesi” alla moto.
● Impianto elettrico
Non è a prova di bomba: possibili problemi di ricarica della batteria.
Quanto fa
V7 Classic
Velocità massima 172,2 km/h
Accelerazione 0-400 15 sec.
Consumo extraurbano 25,8 km/litro
Peso 189 kg
Velocità massima 172,2 km/h
Accelerazione 0-400 15 sec.
Consumo extraurbano 25,8 km/litro
Peso 189 kg
Quotazioni
V7 Classic
dal 2008 al 2013
da 2.500 a 5.000 euro
dal 2008 al 2013
da 2.500 a 5.000 euro
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Il serbatoio è una replica di quello della mitica V7 Sport
Foto e immagini
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