Honda Hornet usata: pregi, difetti e cosa controllare
L'ultima versione a quattro cilindri della naked giapponese mette subito a proprio agio il pilota, ha sospensioni a punto e un motore abbastanza “vispo” anche ai medi regimi
Image
Moto usate
Punti di forza
La Hornet 4 cilindri prodotta fino al 2013 ha una posizione di guida corretta: manubrio, pedane e sella sono alla giusta distanza, ci si trova subito a proprio agio. Sta bene anche il passeggero che ha spazio a sufficienza e una porzione di sella ben imbottita a disposizione. Anche in movimento la Hornet dà confidenza in fretta: in velocità è stabile e precisa, imposta le curve in un attimo e non impegna troppo il pilota. Piace anche in città: lo sterzo è buono e permette di manovrare in poco spazio senza problemi. Il quattro cilindri da 92 CV (rilevati alla ruota) comincia a spingere con decisione dopo i 6.000 giri, ma anche ai bassi regimi risulta sempre fluido. Riesce e riprendere da 50 km/h in sesta senza incertezze. Buone le sospensioni, dal 2009 poi ci sono anche forcella e ammortizzatore regolabili.
Image
Il grosso "pennacchio" nasconde un'ampia strumentazione, con contagiri a lancetta
Punti deboli
Ci sono vibrazioni agli alti regimi, ma non sono mai veramente fastidiose. Il freno posteriore è poco dosabile, colpa di un comando “spugnoso”. Poco efficaci i parafanghi, quando piove gli schizzi arrivano sul pilota. Criticabile il gruppo faro-cruscotto: la potenza del fanale è appena sufficiente, mentre la strumentazione “a pennacchio” è sgraziata (ma protegge dall’aria).
Cosa controllare
● Pompa benzina
Può rompersi: quando sta arrivando alla fine, diventa rumorosa.
● Sella
Il rivestimento della sella dei modelli 2008 è delicato e può rovinarsi, soprattutto sui fianchi.
● Avviamento
Se l’avviamento è difficoltoso o ci sono “buchi” nell’erogazione può esserci un captatore dell’accensione danneggiato. Gli stessi sintomi possono essere causati dal sensore sul cavalletto laterale che provoca “corto circuito”
● Iniettori e farfalle
Se il motore non sale bene di giri e si ferma tra gli 8.500 e i 9.500 giri, si tratta di un problema al captatore della farfalla oppure a un iniettore.
Può rompersi: quando sta arrivando alla fine, diventa rumorosa.
● Sella
Il rivestimento della sella dei modelli 2008 è delicato e può rovinarsi, soprattutto sui fianchi.
● Avviamento
Se l’avviamento è difficoltoso o ci sono “buchi” nell’erogazione può esserci un captatore dell’accensione danneggiato. Gli stessi sintomi possono essere causati dal sensore sul cavalletto laterale che provoca “corto circuito”
● Iniettori e farfalle
Se il motore non sale bene di giri e si ferma tra gli 8.500 e i 9.500 giri, si tratta di un problema al captatore della farfalla oppure a un iniettore.
Prestazioni rilevate
Velocità massima 229, 4 km/h, accelerazione 0-400 m 11,9 sec, cosumo extraurbano 19,4 km/l, Peso 188 kg
Quotazioni medie
da 2.000 a 5.000 euro.
Image
L'ultima serie della Hornet si divide in due famiglie che si differenziano solo per l'estetica. Qui sopra quella prodotta dal 2011 al 2013, l'altra (in alto) è stata in vendita a partire dal 2007
Foto e immagini
Aggiungi un commento