Honda CBF 600 S vs Suzuki GSX-F 650, usato tuttofare low cost
Le vecchie Honda CBF 600 S e Suzuki GSX-F 650 sono ottime scelte per chi cerca un usato affidabile, agile in città e confortevole. Le quotazioni sono molto basse
Le sport-tourer come la Honda CBF 600 S e la Suzuki GSX-F 650 non hanno mai dominato il mercato italiano, oscurate da modelli più alla moda come le naked o le sportive. Tuttavia, per chi percorre molti chilometri ogni anno, queste moto rappresentano una scelta intelligente: offrono buone prestazioni con il vantaggio aggiuntivo di una maggiore protezione e un comfort superiore nei viaggi lunghi. La Suzuki GSX-F 650, derivata dalla Bandit 650, si distingue per la sua carenatura integrale, mentre la Honda CBF 600 S si presenta come una versione più classica e elegante della Hornet. Si trovano a prezzi più che interessanti e nonostante siano modelli di oltre dieci anni fa, hanno qualità da vendere. Ecco come vanno.
Honda CBF 600 S
Su strada
La CBF è notoriamente accessibile e piacevole da guidare, con un motore che offre una risposta fluida e una posizione di guida rilassata. Sebbene le sospensioni morbide favoriscano il comfort, in una guida più sportiva possono risultare meno precise, specialmente nella gestione della frenata in curva. Cercate una versione dotata di ABS che migliora notevolmente la sicurezza di un impianto frenante comunque affidabili.
In autostrada
Il cupolino, regolabile manualmente, si integra perfettamente con la semicarena per ridurre la pressione del vento sul torace, permettendo viaggi confortevoli a velocità sostenute. La moto mantiene un'ottima stabilità e le vibrazioni sono ridotte al minimo, migliorando ulteriormente il comfort sia per il pilota che per il passeggero.
In città
Nonostante un peso non indifferente, la CBF mostra una sorprendente agilità urbana, aiutata da una posizione di guida neutra e una frizione morbida. La moto è ideale per l'uso quotidiano, con sospensioni che assorbono efficacemente le irregolarità stradali e un sistema ABS che previene slittamenti su superfici scivolose.
I nostri rilevamenti
- Velocità massima: 219,3 km/h
- Accelerazione 0-400 m: 13,1 sec.
- Potenza CV/kW: 70,4/52,5
- Consumo extraurbano: 24,9 km/l
- Peso: 222 kg
Prezzi da 2.500 a 4.200 euro
Suzuki GSX-F 650
Su strada
Il motore 4 cilindri della GSX-F offre una spinta costante a tutti i regimi, mostrando vigore anche ai bassi regimi. Sebbene il peso influenzi la rapidità di inserimento in curva, la stabilità complessiva è elevata e le reazioni prevedibili, con sospensioni che supportano bene sia la guida sportiva che il viaggio di coppia.
In autostrada
Questa Suzuki brilla come vera sport-tourer, mantenendo velocità elevate con facilità. Il cupolino ben disegnato e la carenatura offrono una buona protezione dall'aria, e la posizione di guida, non eccessivamente sportiva, riduce la fatica durante i lunghi tragitti. Il comfort è leggermente compromesso da una sella rigida, ma il piacere di guida è garantito da un motore capace di riprese efficaci anche a pieno carico.
In città
L'agilità non è il punto forte della GSX-F 650, data la sua stazza e il peso. Tuttavia, la frizione idraulica, sebbene abbia uno stacco un po' brusco, e un cambio preciso facilitano la guida a bassa velocità. Le sospensioni rigide non amano particolarmente buche e pavé, ma i freni potenti compensano offrendo sicurezza e controllo costanti.
I nostri rilevamenti
- Velocità massima: 214,5 km/h
- Accelerazione 0-400 m: 12,7 sec.
- Potenza CV/kW: 74,3/55,4
- Consumo extraurbano: 27,3 km/l
- Peso: 226,5 kg
Prezzi da 2.000 a 4.500 euro
Foto e immagini
- Accedi o registrati per poter commentare
- Accedi o registrati per poter commentare
- Accedi o registrati per poter commentare