Crossover di 20 anni fa: KTM 990 Adventure vs BMW R 1200 GS, pregi, difetti e prestazioni
LA BMW è da sempre l'endurona più venduta in Italia mentre l'Adventure è stata una delle prime e più agguerrite sfidanti. A distanza di anni sono ottimi usati da comprare senza spendere troppo

BMW R 1200 GS e KTM 990 Adventure si sono sfidater pe run decennio, la 1200 GS che prendiamo in considerazione è quella con motore raffreddato ad aria/olio, prodotta dal 2004 al 2010, mentre la 990 è stata in produzione dal 2006, come erede della 950 presentata nel 2004, fino al 2013. Più stradale la tedescona, più off road l'austriaca ma entrambe ottime moto e compagne di viaggi. Analizziamole nel dettaglio.
BMW R 1200 GS
Punti di forza
Il motore 1200 è una forza: regolarissimo nel trasmettere i cavalli e rapido nel prendere i giri, basta aprire il gas e spinge subito e bene con qualsiasi marcia inserita. Tiene bene, in curva è precisa e non mette mai in affanno il pilota. Il comfort è ottimo: le sospensioni assorbono bene le buche, soprattutto con il sistema elettrico ESA che permette di regolarle usando un comando sul manubrio. La posizione di guida è comoda e la protezione dall’aria molto buona. Anche il passeggero non può lamentarsi. Infinita la lista degli accessori: da preferire i modelli equipaggiati con ESA (disponibile dal 2008) e ABS.
Punti deboli
Il cambio è un po’ rumoroso. La sella è piuttosto alta, ma c’è la possibilità di ordinare la moto con la seduta “abbassata” a 82 cm. I modelli prodotti prima del 2008 hanno un sistema che riduce lo sforzo da applicare alla leva del freno, ma a motore spento non funziona: se provate a frenare, i comandi saranno durissimi.
Cosa controllare prima dell’acquisto
● Parabrezza
Può creparsi all’altezza degli attacchi del supporto in metallo.
● Dischi freno
Da controllare bene: può capitare che si ovalizzino. Il disco dietro può essere “finito” dopo 50.000 km.
● Distribuzione
Una certa rumorosità della distribuzione (valvole, tendicatena) è nella norma.
● Alternatore
Deboluccio, capita di trovarsi con la batteria a terra, soprattutto se si fa poca strada ogni volta.
● Raggi cerchi
Si sono verificati casi di cerchi storti per una scorretta tensione dei raggi.
● Cardano
Possono esserci delle perdite d’olio dal cardano: va cambiato il paraolio, un’operazione semplice.
Le quotazioni
2013 (E3) - 7.000
2012 (E3) - 6.500
2011 (E3) - 6.000
2010 (E3) - 5.500
2009 (E3) - 5.000
2008 (E3) - 4.500
2007 (E2) - 3.900
2006 (E2) - 3.000

KTM 990 Adventure
Punti di forza
La Adventure è un’endurona “totale”, va bene per macinare chilometri anche in coppia ma non teme gli sterrati: la ruota anteriore di grande diametro (21 pollici) dona la giusta stabilità quando l’asfalto finisce. La grande carena protegge a dovere fino a velocità ben superiori a quelle previste dal Codice.
Nonostante le dimensioni non pesa molto (223 kg rilevati) e una volta in movimento si dimostra agile e abbastanza svelta nell’impostare le curve. Le prestazioni sono elevate e le sospensioni a punto: questa KTM digerisce senza problemi anche la guida “sportiva”.
Punti deboli
Il calore dagli scarichi sotto la sella e qualche vibrazione di troppo disturbano il comfort. Il motore è brusco se si apre e si chiude rapidamente l’acceleratore (effetto “on-off”). Il freno posteriore è “spugnoso” e il doppio serbatoio separato è scomodo per fare il pieno. Le prime consumavano un po’ più delle concorrenti: la “sete” è diminuita con i modelli 2009.
Cosa controllare prima dell'acquisto
● Dischi freno
Controllate che quello dietro non sia “cotto”. Sui modelli 2003 possibili problemi anche su quelli davanti.
● Frizione
Problemi agli attuatori del comando idraulico: le guarnizioni “saltano”, anche dopo soli 10.000 chilometri. Sui modelli 2004 l’asta della frizione si consuma in fretta.
● Silenziatori
Occhio allo stato delle saldature sul silenziatore e alle viti di fissaggio.
● Avviamento
Se sentite rumori sospetti dal motorino d’avviamento potrebbe essere un problema alla ruota libera.
● Minimo
Il motore deve girare a 1.400 giri, altrimenti l’olio non va bene in pressione.
Le quotazioni
2013 (E3) - 6.200
2012 (E3) - 5.800
2011 (E3) - 5.000
2010 (E3) - 4.500
2009 (E3) - 4.000
2008 (E3) - 3.500
2007 (E3) - 3.000
2006 (E3) - 2.500

Le prestazioni a confronto
R 1200 GS | Adventure | |
Velocità massima | 204,3 | 217,4 |
Accelerazione 0 - 400 | 13,2 | nr |
Consumo extraurbano | 15 km/l | 26,7 |
Peso | 230,5 | 223,5 |
Foto e immagini






