Ducati Multistrada 1200 usata: pregi e difetti, rilevamenti e quotazioni
Ha una ciclistica precisa e un motore potente che dà il meglio ai regimi medi e alti. Elettronica completa, ma occhio all'erogazione del motore. Di base mantiene bene il proprio valore: in fondo all'articolo vediamo le quotazioni serie per serie, partendo dal 2010
Punti di forza
Il bicilindrico Ducati spinge con decisione ai medi regimi e oltre i 7.000 giri si scatena, con una grinta degna delle SBK di qualche anno fa. In curva è precisa e rapida nello scendere in piega. La dotazione di “aiutini” elettronici è completa sin dalla prima serie: controllo di trazione, ABS, riding mode, fino alle sospensioni “intelligenti” (disponibili sulle versioni S) che si adattano automaticamente allo stile di guida e alle caratteristiche della strada. L’impianto frenante è potente e non perde efficacia nemmeno se “strapazzato” senza riguardi.
Il listino dell'attuale Multistrada V2
Il listino della Ducarti Multistrada (V4)
Punti deboli
Il motore ai bassi regimi è poco regolare nell’erogazione della potenza. Parabrezza e carena proteggono discretamente, ma alcune concorrenti fanno meglio. Le sospensioni hanno una taratura sportiva: chi cerca il comfort totale potrà forse restare deluso.
Prima dell'acqusito controllate bene
- Erogazione motore: ai bassi regimi l’erogazione può essere irregolare, ma se ci sono “buchi” evidenti ci sono reali problemi.
- Freno posteriore: a volte dà problemi: il sistema di spurgo è fragile e può rendere inefficace l’azione della pinza sul disco.
- Tagliandi: un libretto dei tagliandi compilato a dovere e timbrato Ducati è un segno di cura da parte del proprietario.
- Accessori: meglio scegliere modelli equipaggiati con parti aftermarket Ducati: mantengono alto il valore della moto.
I rilevamenti
- Velocità massima 233,7 km/h
- Accelerazione 0 - 400 11,7 sec.
- Consumo extraurbano 20,4 km/litro
- Peso 229 kg
Quanto costa una Multistrada 1200 usata
Quotazioni alte
La Multistrada 1200 mantiene il valore anche col passare degli anni. Se poi si punta alle versioni più dotate come la S (equipaggiata con sospensioni elettroniche) i prezzi salgono. Rivenderla è sempre facile e i concessionari la accettano in permuta senza problemi.
multistrada my 15 |
|
ANNO |
euro |
2019 (E4) |
13.100 |
2018 (E4) |
11.800 |
2017 (E4) |
10.800 |
2016 (E4) |
10.000 |
2015 (E4) |
9.200 |
multistrada my 13 |
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ANNO |
euro |
2016 (E3) |
8.900 |
2015 (E3) |
8.100 |
2014 (E3) |
7.400 |
2013 (E3) |
6.800 |
2012 (E3) |
6.200 |
multistrada my 10 |
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ANNO |
euro |
2013 (E3) |
5.600 |
2012 (E3) |
5.500 |