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Aprilia Mana 850, pregi e difetti della prima "vera" moto automatica

È arrivata in anticipo sui tempi e ha avuto poco successo. Peccato, perché grazie al cambio automatico la Mana si guida senza impegno, ha un motore pronto e tiene bene la strada

Oggi le case fanno a gara per presentare moto dotate di cambio automatico, ma Aprilia ci pensò molto prima e nel 2007 sfoderò la Mana, un'interessante naked dotata motore bicilindrico a V e cambio automatic ocn variatore che poteva funzionare anche come sequenziale. Era troppo avanti e non ebbe successo. Ma oggi è unottimo usato. Eccone pregi e difetti.

Punti di forza

Il motore spinge forte e ha tre mappature (sport, normal e rain), il cambio automatico con variatore rende la guida poco impegnativa e può funzionare anche in modalità manuale sequenziale: le marce si selezionano con due pulsanti sulla manopola di sinistra. Pratico il vano ricavato al posto del serbatoio (la benzina sta sotto la sella), mentre la frenata è potente: davanti c’è una coppia di pinze ad attacco radiale. Su strada si guida bene: la ciclistica è a punto, stabile e precisa in ogni situazione. La Mana è stata per molti versi una delle stradali meglio riuscite di Aprilia.
Buona la posizione di guida: sella, pedane e manubrio sono alla giusta distanza. Inoltre c’è spazio per piloti di tutte le taglie.

Punti deboli

Il cruscotto è scarno, mancano contagiri e indicatore della benzina (c’è solo la spia della riserva). Poco imbottite le selle del pilota e del passeggero; quest’ultimo si trova anche più in alto del pilota. Piuttosto rigida anche la sospensione posteriore, le buche si sentono tutte. Scarso l’angolo di sterzo, in manovra la Mana è impacciata. Il cambio sequenziale è un po’ lento nel passare da una marcia all’altra. 

Cosa controllare

● Verniciatura 
Quella del telaio non è di buona qualità. è facile che “stinga” nella zona dove sfregano le gambe del pilota.
● Catena 
Se non viene ingrassata regolarmente è da cambiare dopo 20.000 km.
● trasmissione 
l passaggio delle marce in modalità sequenziale deve avvenire senza strappi e rumori metallici. Anche l’innesto del cambio automatico deve essere dolce.
● Spegnimento motore a freddo 
Non spaventatevi se la moto lo fa: è una caratteristica della Mana. Basta farla scaldare da ferma finché l’indicatore non raggiunge la prima tacca e il problema scompare.

Quotazioni

Da 2.000 a 4.500 euro

Prestazioni rilevate

Velocità massima 194,4 km/h
Accelerazione 0-400 13,5 sec
Consumo extraurbano 15,6 km/litro
Peso 203 kg
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faber-60
Ven, 01/17/2014 - 12:57
A mio avviso l'articolo è piuttosto approssimativo e farcito di criticità di cui non ho mai letto da nessuna parte e mai riscontrato nel modello in mio possesso. Concordo sull'opportunità di dotarla del contagiri e dell'indicatore del livello carburante, ma per tutto il resto consiglierei al redattore di documentarsi un minimo prima di riportare informazioni false e fuorvianti....