Salta al contenuto principale

Tourist Trophy: il TT diventa campionato?

Il Governo dell'Isola di Man, che detiene i diritti per le gare del Tourist Trophy, vorrebbe organizzare un Campionato del Mondo per le corse su strada. Non è un'idea nuova: nel 1977 la Formula TT nacque proprio per salvare la corsa, cancellata dal calendario del Motomondiale
La corsa di moto più famosa al mondo
Il Tourist Trophy di sicuro è una delle gare più ricche di storia (la prima edizione si è tenuta nel 1907), una delle più pericolose (si corre su strada e ogni giro è lungo 37,73 miglia, più di 60 km) e - nonostante tutto - una tra le più affascinanti. Ogni anno più di 40.000 visitatori compiono una sorta di pellegrinaggio all'Isola di Man, creando un indotto che vale 30 milioni di euro. Dal punto di vista televisivo, è un evento da 23 milioni di spettatori, per la maggior parte inglesi: più di qualsiasi altra gara di MotoGP. L'idea del dipartimento governativo per lo Sviluppo Economico dell'Isola di Man è quindi una logica conseguenza di questi dati: ampliare questi numeri creando un campionato di gare su strada che dovrebbe chiamarsi TT World Series.
Laurence Skelly, responsabile per il turismo e lo sport nell'Isola di Man afferma: "Abbiamo riposizionato l'immagine del TT in tutto il mondo e ora siamo pronti a sfruttarne la potenza del marchio, lavorando con uno sponsor per compiere il passo successivo. Finora, le risposte sono state positive e ci sono diversi interlocutori che credono in una serie mondiale del TT". Tra i vari aspetti da discutere, i diritti di proprietà, il calendario, i contratti commerciali: cose non di poco conto, specie in questo periodo. Ma correre su strada costa meno che farlo su pista, mai dire mai.

Un esempio dal passato
L'idea comunque non è nuova, per più di un ventennio dal 1977 al 1990, c'è già stata una serie mondiale (con un calendario ridotto e il TT come evento-cardine), la Formula TT, nata in seguito alla esclusione del Tourist Trophy dal Motomondiale. Giacomo Agostini, dopo la morte di Gilberto Parlotti nel 1972, riuscì a convincere colleghi e case della eccessiva pericolosità del Mountain, decidendo di non partecipare più al Tourist Trophy e già dall'edizione 1973 la vittoria divenne una questione tra piloti locali, salvo l'intromissione di Mick Grant nel 1975. Nel 1976 l'ultima edizione iridata, con la vittoria dell'irlandese Tom Herron in 500. Dal '77 all'82 il TT divenne un Mondiale in singola prova, completata poi dal 1983 al 1990 con altre tappe. Tre le categorie: F1 (1.000 a 4 tempi o 500 2T), F2 (600 4T e 350 2T) e F3 (400 4T e 250 2T). Tra i nomi più celebri nell'albo d'oro, Joey Dunlop e Carl Fogarty, in seguito vincitore del Mondiale Superbike per ben tre volte.


 
Leggi altro su:
Aggiungi un commento