Suter MMX 500 2T contro SBK 4T: la sfida è a Misano
Questo fine settimana al National Trophy in programma a Misano andrà in scena una sfida da non perdere: la Suter MMX 500 con motore 2 tempi scenderà in pista contro le Superbike 1000 4 tempi affidata al pilota Fabrizio Lai
Image
News
Passato e presente si sfidano in pista
A Misano, il prossimo sabato 28 e domenica 29 luglio, si svolgerà il quinto appuntamento del National Trophy, un campionato che negli ultimi anni riscuote sempre più gradimento: posso partecipare moto nelle classi 1000 e 600 che rispettano il Regolamento Tecnico Open, nella classe 1000 sono ammessi mezzi di cilindrata superiore a 850 con un limite massimo di 1200, che arriva a 1300 per le bicilindriche. Nella classe Moto2 sono invece ammesse moto con propulsore 4 cilindri di 600 cm3.
Questo fine settimana però ci sarà un motovo in più per seguire la gare (in diretta streaming sul sito www.elevensports.it): in pista ci sarà anche Suter MMX500, raffinato prototipo con motore 4 cilindri 2 tempi prodotto in terra elvetica e ispirato alle mitiche 500 GP, che si confronterà con le attuali SBK 1000 quattro tempi (tra queste anche la Panigale V4 del team Barni). L’ultima creazione voluta dall'ex pilota Eskil Suter è stata presentata nel settembre del 2015 e si è fatta valere nelle edizioni 2016 e 2018 del Tourist Trophy con Ian Lougher, pilota britannico che può vantare nove vittorie alla North West 200, 18 all’Ulster Grand Prix e 10 al TT. A condurre in pista a Misano la Suter MMX500 invece sarà il pilota Fabrizio Lai che, dopo i primi test, ha commentato: "È una moto incredibile che mi ha costretto a dimenticare tutto quello che ho guidato negli ultimi dieci anni. Non ha nessun tipo di controllo elettronico, è molto rigida ed è una vera moto da corsa. Sente ogni tipo di modifica e basta aprire il gas per sprigionare tutti i suoi 195 cavalli. Richiede una guida estremamente fisica, e dopo soli dieci giri mi si sono aperti i calli sulle mani. Devi guidarla con le mani e con tutto il corpo, spostandoti molto sulla sella per non farla impennare e per inserirla in curva. Dà delle sensazioni fantastiche. La gara non sarà facile, perché il livello al National 1000 è molto alto, lavoreremo ancora sulla telemetria e sulla scelta delle gomme, in collaborazione con Metzeler, che ringrazio molto, così come ringrazio il Moto Club Spoleto, per aver accettato la nostra iscrizione".
A Misano, il prossimo sabato 28 e domenica 29 luglio, si svolgerà il quinto appuntamento del National Trophy, un campionato che negli ultimi anni riscuote sempre più gradimento: posso partecipare moto nelle classi 1000 e 600 che rispettano il Regolamento Tecnico Open, nella classe 1000 sono ammessi mezzi di cilindrata superiore a 850 con un limite massimo di 1200, che arriva a 1300 per le bicilindriche. Nella classe Moto2 sono invece ammesse moto con propulsore 4 cilindri di 600 cm3.
Questo fine settimana però ci sarà un motovo in più per seguire la gare (in diretta streaming sul sito www.elevensports.it): in pista ci sarà anche Suter MMX500, raffinato prototipo con motore 4 cilindri 2 tempi prodotto in terra elvetica e ispirato alle mitiche 500 GP, che si confronterà con le attuali SBK 1000 quattro tempi (tra queste anche la Panigale V4 del team Barni). L’ultima creazione voluta dall'ex pilota Eskil Suter è stata presentata nel settembre del 2015 e si è fatta valere nelle edizioni 2016 e 2018 del Tourist Trophy con Ian Lougher, pilota britannico che può vantare nove vittorie alla North West 200, 18 all’Ulster Grand Prix e 10 al TT. A condurre in pista a Misano la Suter MMX500 invece sarà il pilota Fabrizio Lai che, dopo i primi test, ha commentato: "È una moto incredibile che mi ha costretto a dimenticare tutto quello che ho guidato negli ultimi dieci anni. Non ha nessun tipo di controllo elettronico, è molto rigida ed è una vera moto da corsa. Sente ogni tipo di modifica e basta aprire il gas per sprigionare tutti i suoi 195 cavalli. Richiede una guida estremamente fisica, e dopo soli dieci giri mi si sono aperti i calli sulle mani. Devi guidarla con le mani e con tutto il corpo, spostandoti molto sulla sella per non farla impennare e per inserirla in curva. Dà delle sensazioni fantastiche. La gara non sarà facile, perché il livello al National 1000 è molto alto, lavoreremo ancora sulla telemetria e sulla scelta delle gomme, in collaborazione con Metzeler, che ringrazio molto, così come ringrazio il Moto Club Spoleto, per aver accettato la nostra iscrizione".
La MMX500 è stata costruita in un numero limitato di esemplari (solo 99 pezzi in vendita a oltre 100mila euro), monta un motore V4 a iniezione elettronica di 576 cm3, in grado di erogare una potenza di 195 CV per un peso di soli 127 kg. Tutto è realizzato come sulle due tempi di una volta, e, dunque, non c’è alcun controllo elettronico: la notevole potenza può essere gestita solo dal polso e dalla sensibilità del pilota. Ad alimentare il V4 svizzero sarà Magigas Extreme Competition che, per l’occasione, fornirà la benzina speciale 102 X-Flame 2T.
Foto e immagini
Aggiungi un commento