La Superbike torna in Lombardia dopo 11 anni: tutto è pronto al Cremona Circuit
Quest'anno il secondo round italiano della SBK andrà in scena al Cremona Circuit, un debutto importante per la pista lombarda
Il ritorno della SBK in Lombardia
La Superbike ha già vissuto momenti importanti in Lombardia, quando si correva all’Autodromo di Monza, appuntamento che manca da 11 anni in calendario per problemi di omologazione della pista.
La storia, però, è destinata a ricominciare sul circuito di Cremona che da quest’anno ospiterà il campionato. Dal 20 al 22 settembre è in programma il round al Cremona Circuit, che è stato presentato a Palazzo Lombardia alla presenza di Andrea Iannone, pilota del team Ducati Go Eleven, del sottosegretario alla Presidenza con delega allo Sport, Lara Magoni, del presidente della regione Attilio Fontana.
"Un grande evento di promozione del territorio"
“Un grande successo il ritorno della Superbike in Lombardia, a oltre dieci anni di distanza dall’ultima gara sulla storica pista di Monza”, ha dichiarato Fontana. “Un grande evento di promozione del territorio che va insieme ai grandi eventi, penso alle Olimpiadi 2026, che arriveranno nella nostra regione. Non dimentichiamo la grandissima rilevanza del motociclismo in Lombardia, con i suoi piloti, uno su tutti Giacomo Agostini, con i tanti appassionati, i praticanti e le aziende e i marchi con storie bellissime che hanno fatto la storia delle gare. La nostra regione, i lombardi, apprezzano questo mondo, e la Regione non può che essere a fianco di chi sta lavorando per riportare a Cremona il Mondiale delle moto derivate dalla serie”.
La grande sfida raccolta da Canevarolo
Alessandro Canevarolo, Ceo di Cremona Circuit, ha annunciato con orgoglio: “Oggi schiacciamo il pulsante, dichiariamo al mondo che il Mondiale Superbike è tornato in Lombardia. È stata una grande sfida, quando ci è stato proposto mancavano 9 mesi all’evento e abbiamo realizzato l’impossibile. Nonostante i ritardi dei lavori per il meteo, ma riusciremo a finirli in tempo”. Il progetto è nuovo e c’è tanto entusiasmo: “Cremona Circuit ha una storia relativamente giovane. La pista nasce nel 2012, con l’attuale gestione dal 2015, e ha il numero di frequentatori più alto in Europa, oltre 150.000 persone, tra moto, auto e kart, con un riflesso sull’indotto incredibile. Stiamo facendo passi importanti, con grandi investimenti ed è giusto che la casa del mondiale Superbike torni vicina ai lombardi”.
Come detto in rappresentanza di tutti i piloti c’era Iannone, che ha analizzato le potenzialità dell'evento: “C’è un progetto di crescita dietro a questo progetto ed è quello che conta. Faremo valutazioni più complete da settembre in avanti. Ci sono, però, le caratteristiche per fare grandi cose, avere un Gran Premio in Italia, vicino a Milano, è importante. Ci sono grandi aziende, se le cose andranno bene come penso, ci saranno grandi margini di crescita. Io sono positivo”.