Stéphane Peterhansel parteciperà al prossimo Swank Rally di Sardegna
Tanti nomi importanti all'edizione che celebra il 40esimo anniversario della nascita dell'evento sull'isola. Partenza l'11 giugno, rientro sul continente il 16
Lo Swank Rally di Sardegna (11-15 giugno) festeggerà quest'anno i 40 anni dello storico rally nato nel 1984 e tornato in vita grazie a Renato Zocchi di Adventure Riding in collaborazione con Deus Ex Machina. La sesta edizione della manifestazione - che si corre secondo i nuovi canoni del gentleman rally- voleva essere speciale e così gli organizzatori hanno invitato alcune leggende della disciplina per partecipare alla prossima edizione.
Una entry list d'eccezione
Il primo nome da segnare è quello di Andrea Balestrieri, che torna al rally dopo essere stato il vincitore, su Aprilia, della prima edizione, nel lontano giugno 1984. Ma al via della sesta edizione ci sarà un nome che spicca su tutti: Stéphane Peterhansel, soprannominato Monsieur Dakar per le sue 14 vittorie alla Parigi-Dakar, insieme alla moglie Andrea Mayer, anch’essa leggenda dei rally. Al via anche Benjamin Melot, campione del mondo Baja e secondo classificato alla Dakar nella categoria malle moto, oltre ad Alessandro Botturi, nove volte campione del mondo enduro e vincitore dell'Africa Eco Race. Sul podio di partenza anche Ciro de Petri, secondo al Rally di Sardegna 1991, vincitore Rally dei Faraoni, del Rally di Tunisia e terzo alla Parigi Dakar; Claudio Teruzzi (medaglia d’oro alla 6 giorni, protagonista delle Parigi-Dakar anni '80 nel team Chesterfield con Orioli e Picco), Ottavio Missoni stilista e dakariano.
Il programma
L'11 giugno il rally prenderà il via dal Golf Club Villa Carolina a Capriata d'Orba, in provincia di Alessandria, con le verifiche al mattino. Seguirà una prova speciale di 30 km di fuoristrada nel pomeriggio. Successivamente, i partecipanti si imbarcheranno da Genova per Porto Torres. Il 12 la seconda tappa, da Porto Torres ad Arborea, il 13 la tappa ad anello nel Sulcis-Iglesiente. Quarta tappa da Arborea a Gavoi-Sa Itria, la quinta da Sa Itra a Marina di Sorso, con arrivo sulla spiaggia. L'imbarco da Porto Torres è previsto nel pomeriggio. I concorrenti arriveranno a Genova nella mattinata di domenica.