Salta al contenuto principale

Speedway, una bella notizia: riapre Lonigo

Era il 31 ottobre 2018 quando il Moto Club Lonigo, su richiesta dell’amministrazione comunale, sgomberò l’area dell’impianto, ora invece è stata siglata la convenzione tra Comune e Moto Club per riportare i motori nell’impianto berico
Un’attesa durata quattro anni, tra dubbi e incertezze. Lo speedway ritorna a Lonigo, una notizia che fa felice tanti appassionati italiani e stranieri della due ruote. Era il 31 ottobre 2018 quando il Moto Club Lonigo, su richiesta dell’amministrazione comunale, sgomberò l’area dell’impianto cittadino delle attrezzature e manufatti, in seguito al mancato rinnovo della convenzione per utilizzare la pista.

Nuova giunta comunale
Vani i tentativi del Moto Club di trovare una mediazione con la vecchia amministrazione comunale, si era mosso in prima persona pure Giovanni Copioli, Presidente della Federazione Motociclistica Italiana. Con l’insediamento a settembre 2020 della nuova giunta comunale, è tornata viva la speranza di riaprire il tempio dello speedway italiano. Venerdì 15 luglio 2022 è stata siglata la convenzione tra Comune e Moto Club Lonigo per la gestione della pista, nella quale in precedenza erano stati eseguiti i lavori di messa a norma con opere edili ed elettriche, consentendo di ospitare duemila e duecento spettatori nella gradinata con posti a sedere. Da qui a ottobre, il Comune di Lonigo ha annunciato l’avvio e il completamento del secondo e del terzo stralcio di attività, che porteranno la capienza a cinquemila persone.

Festa per i 75 anni
Il Moto Club Lonigo celebra quest’anno i settantacinque anni di attività, il sodalizio sportivo berico è stato infatti costituito nel 1947. Trent’anni dopo, nel 1977, si inaugurò la pista Santa Marina, che ha ospitato gare nazionali e internazionali ininterrottamente fino al 2018, anno di chiusura dell’impianto.
Il presidente della FMI, Giovanni Copioli, ha espresso tutta la propria soddisfazione per la riapertura dell’impianto vicentino: “Un’ottima notizia. Sono stati quattro anni difficili, ma non abbiamo mai smesso di sostenere le ragioni di una realtà sportiva e sociale così importante com’è lo Speedway e la sua prestigiosa sede di Lonigo. Sono certo che questa riapertura darà nuovo entusiasmo al Moto Club Lonigo e che il suo impianto tornerà ad essere quel riferimento nazionale ed internazionale che è sempre stato”.

A settembre si ricomincia
I soci e i volontari del Moto Club Lonigo lavorano incessantemente per ripristinare steccati, air-fence, fondo pista e lavori di tinteggiatura e pulizia di uffici e spogliatoi. A lavori completati, ci sarà un ulteriore collaudo dei Vigili del Fuoco e della commissione sportiva del CONI, l’ultimo step per poter riaprire ufficialmente la pista sarà l’omologazione alle gare nazionali e internazionali da parte della Federazione Motociclistica Italiana. Si confida per settembre di organizzare i primi allenamenti, a metà ottobre di poter disputare le ultime due gare di campionato italiano speedway.
Leggi altro su:
Aggiungi un commento