SBK Francia - Van der Mark leader del venerdì. Razgatlıoğlu cade, verrà valutato domattina
C’è una BMW in vetta alla classifica dei tempi ma non è quella del superfavorito Toprak Razgatlıoğlu che è caduto malamente ed è stato portato in ospedale
Chiusura a sorpresa nel venerdì di prove del round Francia, ottava prova del mondiale Superbike: al termine della prima giornata di prove libere c’è una BMW in vetta alla classifica dei tempi ma non è quella del superfavorito Toprak Razgatlıoğlu. A svettare è stato il suo compagno di squadra Michael Van Der Mark, già terzo nelle FP1 e al top nelle FP2. L’olandese ha girato in 1’36”010 staccando di 0”149 Nicolò Bulega in sella al Ducati ufficiale. Questo dopo una mattinata all’insegna della Casa di Monaco che aveva piazzato tre moto nei primi tre posti: Razgatlıoğlu, Garrett Gerloff e van der Mark. Bulega era quarto ma ha migliorato la sua prestazione di quasi 1”.
Brutta botta per Toprak
E Razgatlıoğlu? Questa volta il turco ha fatto cilecca. Era stato uno degli ultimi ad entrare in pista nel secondo turno di prove libere, è rientrato dopo appena un giro e quando è ripartito è volato via nel tratto delle curve 14-15 provocando l’esposizione della bandiera rossa. È stato portato al centro medico, vittima di una contusione alla schiena, e poi trasportato in ospedale per ulteriori accertamenti. È da vedere se potrà correre: sabato mattina i medici lo visiteranno per valutare se sarà in grado di scendere in pista. Per il momento il suo tempo di 1’36”347 realizzato nel primo turno è il terzo delle prove libere. Al quarto posto Gerloff che su questa pista va fortissimo, suo il record in 1’35”453 stabilito nel 2023, e al quinto Alex Lowes, staccato di un paio di decimi dall’americano. Chiude la virtuale seconda fila con il sesto tempo Danilo Petrucci, migliore degli “indipendenti” alla guida della Ducati Panigale V4 del team Barni.
Bautista in difficoltà
Come Razgatlıoğlu, ha iniziato male il weekend anche Alvaro Bautista, cadendo in curva 8 nel corso delle FP2. È comunque riuscito a ripartire ed ha chiuso la giornata con il settimo tempo, 1’37”768.
Al suo fianco con l’ottavo tempo Jonathan Rea, vittima nelle prove della mattinata di problemi tecnici costatigli parecchio tempo prezioso per la messa a punto. Nonostante tutto è stato più veloce del suo compagno di squadra nel team Yamaha ufficiale, Andrea Locatelli, il quale è 10º, preceduto anche da Axel Bassani.
Con il 13º tempo, 1’37”011, Michael Ruben Rinaldi è il primo dei piloti a più di 1” dal leader; più attardati Andrea Iannone, 17º al debutto su questa pista, e Alessandro Delbianco, 20º, che sostituisce l’infortunato Dominique Aegerter sulla Yamaha del team di GYTR GRT
Questi i primi sei del venerdì
1. Michael van der Mark (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team) 1’36.010
2. Nicolò Bulega (Aruba.it Racing - Ducati) +0.149
3. Toprak Razgatlioglu (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team) +0.337
4. Garrett Gerloff (Bonovo Action BMW) +0.380
5. Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK) +0.582
6. Danilo Petrucci (Barni Spark Racing Team) +0.599