Salta al contenuto principale

SBK, Bulega firma con Ducati Aruba: "È un sogno che si avvera"

Il pilota di Montecchio Emilia è in testa alla classifica del mondiale supersport e ha ben figurato nelle prove sulla Panigale V4R. Gigi Dall'Igna: "È un pilota di grande talento e la sua esperienza, nonostante la giovane età, potrebbe rivelarsi fondamentale"

Ora è ufficiale: dopo una lunga rincorsa alla sella della seconda Panigale V4R, si concretizza la trattativa di mercato che porterà nel 2024 Nicolò Bulega a vestire i colori della squadra ufficiale Aruba.it Racing-Ducati nel mondiale superbike 2024.

Il percorso giusto

In questa stagione Nicolò è riuscito finalmente a raccogliere i risultati di un lavoro importante con la Panigale V2: dopo 8 tappe del campionato del mondo supersport, il pilota emiliano comanda la classifica con 308 punti, 46 in più rispetto a Stefano Manzi, il suo più diretto inseguitore. Bulega ha vinto 9 delle 16 gare disputate, conquistando anche altri 4 podi e ritirandosi 2 sole volte.

Lo sponsor e Ducati hanno scelto quindi di dare continuità a un processo di crescita, nato con il chiaro intento di promuovere Nicolò nella classe regina delle derivate. Stefano Cecconi dà il suo benvenuto al 24enne di Montecchio Emilia. “La sua crescita è stata costante e ci aspettiamo che prosegua su questa strada in sella a una Panigale V4R con cui ha dimostrato di essere veloce e a suo agio nei test svolti”. Congratulazioni anche dal direttore generale di Ducati Corse, Gigi Dall'Igna. “È un pilota di grande talento e la sua esperienza, nonostante la giovane età, potrebbe rivelarsi fondamentale in una sfida tanto appassionante quanto impegnativa. Nei test svolti ha dimostrato di avere il potenziale per competere con i migliori del campionato del mondo superbike e la presenza di Alvaro Bautista nel box potrà solo aiutarlo".

La rinascita di Nicolò

Bulega è stato un enfant prodige del motomondiale: campione del mondo junior nel 2015 con lo Sky Racing Team VR46, ha poi deluso le attese in Moto3, dove ha raccolto appena 2 podi, e anche in Moto2 ha sempre faticato. Il passaggio alle derivate di serie gli ha permesso tuttavia di rinascere e già l'anno scorso è stato capace di piazzarsi al quarto posto nel mondiale supersport, con una Panigale V2 limitata dal regolamento. Bulega non nasconde la sua soddisfazione per il traguardo raggiunto: “Per me è un sogno che si avvera, sono fiero di correre in un team così importante e darò il massimo per ottenere i migliori risultati. Grazie per la fiducia”.

Leggi altro su:
Sbk
Aggiungi un commento