Salta al contenuto principale

SBK 2019, Assen risultati Ducati: Bautista firma l’undicesimo successo

SBK Ducati 2019 – Continua il dominio di Alvaro Bautista in Superbike dove, nonostante la riduzione dei giri motore, ha trionfato anche ad Assen. Lo spagnolo ha vinto tutte le 11 gare disputate, mentre sulla pista olandese il suo compagno di squadra Chaz Davies ha faticato e ha centrato la top 5 solo in Gara2
Assen si colora di rosso
Domenica scorsa la Superbike ha svolto Gara1 e Gara2 nella stessa giornata, dopo che la prima manche era stata annullata il sabato a causa del maltempo. Alvaro Bautista, alla guida della Ducati Panigale V4 R e partito dalla pole position, è stato inarrestabile e ha raccolto altri due incredibili successi, portando a 11 le sue vittorie consecutive in Superbike. Lo spagnolo ha così eguagliato il record di Jonathan Rea e ha raccontato: “Sono molto contento, ho vinto due gare su una pista che forse non era favorevole per noi inoltre, le Kawasaki hanno sempre primeggiato in passato qui ad Assen. Il weekend non era iniziato nel migliore dei modi venerdì, ma siamo comunque riusciti ad essere costanti e competitivi. Abbiamo fatto due gare sulla distanza di 21 giri e vi assicuro che ho speso tutte le energie, la mia preparazione fisica mi ha aiutato molto. Nella prima gara del mattino le condizioni erano molto fredde, ma ho cercato di partire bene e stabilire il mio passo fin dall’inizio. Sono riuscito a prendere un po’ di vantaggio rispetto ai miei avversari e a gestire bene la situazione per poi andare a vincere gara 1. In gara 2 sinceramente non mi aspettavo di vedere Rea davanti a me alla curva 4 perché partiva dalla terza fila, ha fatto una partenza incredibile. All’inizio ero tranquillo e ho cercato di stare con lui per studiarlo bene ma ho visto che il suo passo era un po’ lento quindi ho deciso di superato. Ho sempre cercato di dare il massimo, anzi abbiamo anche migliorato il record della pista, è stato un altro weekend meraviglioso”.
Discorso diverso, invece, per Chaz Davies, che ha conquistato un settimo posto in Gara1 e un quinto posto in Gara2. Il gallese ha dimostrato un buon feeling con la moto soprattutto in Gara2, dove ha svolto parte della gara in seconda posizione, salvo poi perdere terreno: “Arrivare sul podio nell’ultima gara e non ripetere le stesse prestazioni qui ad Assen potrebbe risultare un po' deludente ma tutto sommato non siamo andati male, soprattutto in gara 2. Nella prima gara ho avuto un contatto con Johnny alla prima curva, che mi ha fatto perdere il contatto dal gruppo dei primi e di conseguenza non sono riuscito più a ricucire il gap. In gara 2 ho fatto un’ottima partenza, e ho superato i miei avversari fino a raggiungere il secondo posto, ma verso metà gara ho sofferto un po’ con la mia Panigale, in particolare nelle curve ad ampio raggio. Dobbiamo analizzare bene i dati per capire il motivo e migliorare il feeling in alcune aree. Sarebbe stato bello poter restare nella lotta per il podio, ma il risultato dimostra che dobbiamo lavorare ancora per migliorare le nostre prestazioni”.
Ecco la classifica iridata aggiornata e quali saranno tutte le tappe del calendario 2019.
Aggiungi un commento