Salta al contenuto principale

I numeri di Misano: dal pilota più vincente al nuovo record che Bautista può conquistare

Il quarto round della Superbike sarà disputato questo fine settimana a Misano, ecco i numeri più curiosi dei piloti e della Case su questa pista

I numeri di Bautista e Ducati

È passato oltre un mese e mezzo dall’ultimo round disputato e ora i piloti sono pronti a tornare in pista per il quarto appuntamento stagionale che si terrà a Misano.  Pista dove Alvaro Bautista si presenta da pilota da battere, visto il bottino completo conquistato l’anno scorso. Proprio lo spagnolo avrà a portata di mano la settima posizione nella classifica di tutti i tempi in termini di podi. Al momento ne vanta 96, con Chaz Davies a quota 99. Lo spagnolo ha davanti a sé un nuovo record, ovvero può diventare il primo pilota Ducati a partire per tre volte di fila dalla pole a Misano. Intanto Ducati ha ottenuto finora 95 piazzamenti sul podio a Misano: un record assoluto.

Due piloti hanno vinto le ultime sette gare a Misano

Misano è il circuito sul quale la stessa Casa ha vinto il maggior numero di gare: Ducati ha vinto 37 volte, 33 invece i successi Ducati a Phillip Island e Assen, 19 quelli di Kawasaki a Donington Park. Parlando sempre della Casa bolognese nel 2022 ha firmato il record di pole a Misano, ovvero 12, dopo essere stata eguagliata da Kawasaki nel 2021. L’anno scorso Ducati ha piazzato la tredicesima pole. Bautista e Toprak Razgatlioglu hanno vinto le ultime sette gare a Misano: cinque sono andate a Bautista e due a Razgatlioglu. Dopo la vittoria ad Assen, al turco sarà sufficiente un solo successo per raggiungere Noriyuki Haga al quinto posto nella classifica di tutti i tempi (43 successi). 

Rea il più vincente

È in un momento della sua carriera piuttosto complicato Jonathan Rea, che qui 15 anni fa ha conquistato la sua prima vittoria in Superbike. Proprio lui nel 2019 è diventato il pilota più vincente a Misano, portando a otto il conto dei propri successi. Troy Bayliss è secondo a quota sei e l’anno scorso Bautista ha eguagliato Bayliss.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento