Melandri: “Ho sempre avuto la certezza che Toprak sarebbe andato forte con BMW”
Il ravennate si sta godendo una “pensione” di lusso ma rimane sempre aggiornato sulle vicende delal SBK e ha dato una lettura del campionato in corso
Melandri individua i due piloti in lotta per il titolo
Ex pilota MotoGP e vice-campione in Superbike, Marco Melandri si sta oggi godendo la vita dopo aver dedicato più di vent’anni al mondo delle corse. Da grande esperto del settore aiuta Axel Bassani, nell’adattamento alla Kawasaki, e per il resto segue lo spettacolo del motociclismo da appassionato.
Non si perde una gara della Superbike e dopo i primi tre round ha fatto un bilancio al sito ufficiale worldsbk.com: “Il Campionato è davvero molto bello e divertente. Mi piace molto lo stile di guida di Toprak (Razgatlioglu). Però Alvaro (Bautista) sembra aver trovato un equilibrio. Sembra che saranno loro due a lottare per il Campionato anche se Nicolò Bulega pare molto consistente. Senza dubbio gli serve più esperienza per essere pronto per lottare per il Campionato. Però lo spirito ce l’ha già…”
Rea, Iannone e Bulega visti da Melandri
Chi sta facendo molta fatica oggi è Jonathan Rea alla guida della Yamaha: “Non si trova al 100% in sella alla moto. Senza dubbio è mentalmente molto forte; non si arrenderà mai. Penso che presto sarà pronto per lottare per il podio; l’ho già visto fare dei bei miglioramenti”. Da quest’anno sulla griglia di partenza in Superbike è arrivato Andrea Iannone che sta registrando buoni risultati: “Inizio di stagione eccezionale il suo. Mi aspettavo di vederlo fare un po’ di fatica contro gli altri. Penso sia molto forte e riesce a lottare corpo a corpo con gli altri. Non commette tanti errori, sta facendo dei passi avanti molto intelligenti”. La sorpresa del 2024, però, non è stato lui: “Secondo me è Bulega. Nessuno si aspettava di vederlo conquistare la pole position e la vittoria a Phillip Island. Ho sempre avuto la certezza che Toprak sarebbe andato forte con BMW”. Melandri non ha mancato di dire quale sarebbe per lui il finale ideale di stagione: “Spero ci si giochi tutto all’ultima gara. Penso sarà un duello tra Toprak e Alvaro”.