Salta al contenuto principale

La 200 Miglia di Daytona ritorna alla grande!

Quest’anno la 200 Miglia riparte a tutta forza: è inserita all’interno di un evento di MotoAmerica, l’organizzazione guidata proprio da Wayne Rainey che sta rilanciando il campionato a stelle e strisce di velocità. Si correrà nel weekend del 10-12 marzo
Chi non ricorda la mitica 200 Miglia di Daytona? È la gara che ci fece conoscere grandi campioni americani come Kenny Roberts, Wayne Rainey ed Eddie Lawson, un appuntamento al quale le Case tenevano moltissimo perché era determinante per il ricco mercato statunitense, motivo per cui schieravano squadroni fortissimi. Da parecchi anni era caduta in disgrazia a causa della crisi del motociclismo americano, si correva lo stesso ma l’organizzazione era passata dalla massima federazione americana AMA ad un’altra minore, l’ASRA, e vi prendevano parte solo piloti di secondo piano.

Ci pensa Wayne
Quest’anno la 200 Miglia riparte a tutta forza: è inserita all’interno di un evento di MotoAmerica, l’organizzazione guidata proprio da Wayne Rainey che sta rilanciando il campionato a stelle e strisce di velocità. Si correrà nel weekend del 10-12 marzo 2022 e sarà l’80a edizione della storica gara che si disputa dal 1937, dal 1961 nel “catino” di Daytona.
Vi parteciperanno le moto della categoria Supersport, il cui nuovo regolamento “apre” alla presenza di Triumph 765, Ducati Panigale V2 e MV Agusta F3 oltre che di Yamaha YZF-R6, Suzuki GSX-R600 e Kawasaki ZX-6R.
Gli pneumatici saranno liberi, contrariamente a quanto avveniva in passato, e dunque i concorrenti potranno usare quelli di qualunque marca.
Sebbene nel weekend di Daytona si correrà una prova del MotoAmerica, la 200 Miglia non farà parte del campionato Supersport e si correrà invece come gara a sé stante.
Leggi altro su:
Aggiungi un commento