KTM 450 Rally Replica: presentato il MY2024
La Rally Replica sfoggia sospensioni WP Xact Pro Components, un monoalbero leggero e affidabile, la trasmissione Pankl a 6 rapporti montata sulle moto factory, come il telaio in acciaio al cromo-molibdeno
20 Dakar vinte, 11 con il 450, poi diventato icona del moderno concetto di moto da rally. Nessuno può vantare il palmares e l'esperienza di KTM nei rally-raid, che anche quest'anno ha presentato la versione aggiornata del proprio mezzo di eccellenza.
I dettagli fanno la differenza
Certamente non è una moto alla portata di ogni portafoglio, ma la KTM 450 Rally Replica è un vero e proprio strumento nato per le gare, non lontano dalle moto dei piloti ufficiali. È stata sviluppata direttamente dal reparto Ricerca & Sviluppo di KTM in collaborazione con i più forti rider del pianeta - tra i quali spicca l’argentino Kevin Benavides, vincitore della Dakar 2023. La Rally Replica sfoggia componentistica allo stato dell’arte: il pacchetto sospensioni si affida a elementi WP Xact Pro Components con forcella anteriore da 48mm, il propulsore 450 cc monoalbero è leggero e affidabile, con un’erogazione fluida e sempre pronta grazie al sistema di alimentazione Keihin e alle mappature affinate attraverso l’esperienza diretta in gara. La trasmissione Pankl a 6 rapporti è esattamente la stessa montata sulle moto factory, come pure il telaio in acciaio al cromo-molibdeno. A livello di prestazioni i dati indicano una potenza di 50 cavalli.
Un mezzo collaudato
Circa il 70% dei piloti che partecipano alla Dakar nella categoria Malle Moto (vale a dire senza assistenza) sceglie di correre con KTM. Nella scorsa edizione del rally più importante al mondo, Mason Klein è riuscito a vincere una tappa e a classificarsi tra i primi 10 al traguardo proprio con una KTM 450 Rally Replica. La versione MY2024 della Rally Replica sarà prodotta in 80 esemplari, il prezzo dovrebbe aggirarsi intorno ai 32mila euro.