Salta al contenuto principale

Ducati DRE Enduro, per volare sullo sterrato con la Multistrada

Volete scoprire se la nuova Multistrada 1200 Enduro va davvero forte in fuoristrada? O volete semplicemente imparare a gestire una maxienduro come una leggera monocilindrica? Andate a Nipozzano, appena fuori Firenze, dove ha sede la scuola di guida offroad di Ducati, e passate un paio di giorni insieme all'ex-dakariano Beppe Gualini e ai suoi istruttori. Vi divertirete come si è divertito Casey Stoner, uno dei primi allievi che ci è stato. Le date in programma ancora disponibili sono quattro: vediamo cosa vi aspetta
Quasi tutti i proprietari delle attuali maxienduro sognano di pote guidare in sicurezza anche in fuoristrada. In realtà molti di loro non hanno esperienza sufficiente per affrontare in sicurezza i fondi a scarsa aderenza con le loro "motone": soprattutto quelle ultrapotenti come la nuova Ducati Multistrada 1200 Enduro, con i suoi 160 cavalli difficili da domare sullo sterrato quanto e forse più di quelli delle superbike in pista.

DRE Enduro
Per questo motivo da qualche mese la casa bolognese ha affiancato ai noti corsi DRE in pista i nuovi “Ducati Riding Experience Enduro”, cioè corsi specifici per imparare a gestire le grosse maxienduro in fuoristrada. Direttore della scuola è il mitico Beppe Gualini, una garanzia del mondo offroad con all'attivo ben 65 raid africani, tra cui 10 Parigi-Dakar (quelle "vere" in Africa). La location che ospita la scuola è il Castello di Nipozzano, nella tenuta dei Marchesi de' Frescobaldi, a 30 chilometri da Firenze. Qui, immersi in più di 1.400 ettari di boschi e vigne che offrono chilometri di piste e sterrati, gli studenti seguono le lezioni teoriche e poi le mettono in pratica alla guida delle Multistrada 1200 Enduro in dotazione alla scuola.



Prima la teoria, poi la pratica
Durante la sessione di teoria vengono forniti agli studenti i fondamentali tecnici della guida offroad, dalla corretta posizione in sella ai giusti movimenti da effettuare in ogni situazione. Poi si passa ai campi pratica, dove gli studenti possono iniziare ad affrontare in situazione "sicura" gli ostacoli più comuni che si possono incontrare quando finisce l'asfalto: salite, discese, tronchi, canali, tratti sabbiosi e persino un fettucciato in stile enduro. Infine, dopo i campi pratica, si passa al prio vero e proprio "giro in fuoristrada" per mettere in pratica quanto appreso durante il corso.



Provare per credere
Dopo avere visto le foto che ritraevano Casey Stoner nei panni del fedele allivo di Gualini, siamo riusciti a partecipare anche noi a uno dei corsi. Ebbene, la scuola ci è piaciuta e soprattutto ci sono piaciuti i metodi di insegnamento. Si tratta di corsi superintensivi dove dall’oggi al domani gli istruttori mettono gli allievi in condizioni di guidare in scioltezza una bicilindrica da oltre 250 kg in ordine di marcia quasi come fosse una grosso mono di 450 cm3. È incredibile, ma con la giusta tecnica di guida si riesce ad affrontare con la Multistrada Enduro uno stretto fettucciato e “buttarla giù” tra le curve in contropendenza senza il timore che scappi via o che perda aderenza. Il segreto? Il corretto bilanciamento dei pesi in sella e una tecnica di guida abbastanza “insolita”, creata e pensata proprio per gestire i grossi bicilindrici. Un modo di condurre la moto in off road che si differenzia da quello tipico del fuoristrada classico al quale siamo abituati che, per intenderci, si basa sulla gamba in fuori.  

 

Un corso per tutti, dal principiante all'esperto
Il corso DRE Enduro costa 680 euro: la cifra comprende l’assistenza medica, l’utilizzo delle moto della scuola (inclusa la benzina), due pranzi e una cena. La durata complessiva è pari a una giornata e mezza che può svolgersi, a seconda delle disponibilità, dalle 9.00 del venerdì alle 12.30 del sabato, oppure dalle ore 12.30 del sabato alle 17 della domenica. Attenzione: per ora i corsi sono aperti e adatti a tutti, dal neofita che vuole acquisire la confidenza e il controllo della moto in condizioni di scarsa aderenza, all’endurista più esperto che vuole migliorare la sua guida a fianco di piloti con esperienze nel mondo dei rally. I partecipanti, suddivisi in piccoli gruppi in base all’esperienza, sono seguiti con attenzione dal validissimo team di istruttori.
Se il nuovo DRE Enduro vi attira, le prossime date disponibili sono:
settembre - venerdì 2 e sabato 3 - sabato 3 e domenica 4
settembre - venerdì 16 e sabato 17 - sabato 17 e domenica 18
Per le iscrizioni e per saperne di più visitate la sezione www.dreenduro.ducati.it

Leggi altro su:
Aggiungi un commento