Coppa Italia, a Misano spettacolo "bagnato"
Ieri a Misano si è corso il secondo appuntamento stagionale della Coppa Italia Velocità moto. La pioggia scesa in giornata ha caratterizzato le undici sfide in programma, regalando al pubblico alcune sorprese soprattutto nel Campionato Italiano PreGP e nel Trofeo Femminile FMI.
Image
Pista
In PreGP dominano Casadei e Di Giannantonio
Sul circuito di casa, vince Mattia Casadei. Il 13enne riminese, ha conquistato a Misano la sua prima vittoria stupendo tutti con una gara dominata fino all’ultimo metro. Al via, Mattia è rimasto tranquillo alle spalle di Tocca (scattato forte ma poi caduto a metà gara mentre era in testa) e nel finale ha dimostrato di avere una grande confidenza con l’asfalto bagnato. Il pilota della Metrakit, infatti, ha spinto forte riuscendo a passare per primo sotto la bandiera a scacchi e conquistando 25 punti pesanti in ottica di classifica generale. Fabio Di Giannantonio, invece, si è concesso il bis nella 4T. Il 13enne romano ha dato prova di una netta superiorità anche sul bagnato, vincendo ancora e relegando gli avversari a ruolo di comprimari.
SP, la vittoria va a Drago e Matturro
Nella 2T l’asfalto bagnato ha fatto due “vittime” illustri: sfortunati protagonisti di due scivolate (senza conseguenze) sono stati due pretendenti al titolo, ovvero il toscano Alessio Chessa e il romano Elia Veronesi. A vincere è stato Federico Drago (Aprilia): il 26enne ligure ha condotto una gara perfetta e dopo una partenza accorta è riuscito a fare la differenza, correndo in solitaria la seconda parte della sfida e chiudendo sotto la bandiera a scacchi con oltre quindici secondi di vantaggio sul primo inseguitore. Nicodemo Matturro (Kawasaki) ha invece fatto il bis nella 4T. Dopo la vittoria centrata a Vallelunga, il pilota di Potenza è riuscito a replicare anche al debutto sotto l’acqua di Misano. Scattato forte al via, ha subito impresso un buon ritmo che gli ha permesso di avvantaggiarsi rispetto agli avversari e di chiudere alla fine con quasi tre secondi di vantaggio su Edoardo Mazzuoli (Kawasaki).
Trofeo Femminile, vince una wild card
Alla sua prima apparizione nel Trofeo Femminile FMI “Beatrice Bossini”, Martina Fratoni conquista una vittoria perentoria. Wild-card dell’ultima ora, la 21enne jesina ha dimostrato da subito di trovarsi a suo agio in sella alla Honda CBR 600 RR, moto di tutt’altra potenza rispetto a quella guidata fino allo scorso anno nel Trofeo Moriwaki 250.
Gli altri trofei
Le altre gare di giornata sono andate a Franco Morbidelli (Motorex 600), Manuel Vallazza (Motorex 1000), Sebastiano Zerbo (Honda Hornet Cup), Mattia Gollini (Honda CBR 600 F Cup), Michael Coletti (Honda NSF250), Diego Giugovaz (Honda CBR 600 RR Cup), Emanuele Lo Bartolo (Kawasaki Ninja Trophy), Flavio Gentile (Bridgestone 1000), Riccardo Mori (Bridgestone 600) e Marco Petrini (Grand Prix 250 Zuccotti GP)
Il prossimo appuntamento con la Coppa Italia Velocità è fissato per il 10 giugno, quando sul circuito “Piero Taruffi” di Vallelunga si correrà il terzo round stagionale.Foto e immagini
Aggiungi un commento