Image Moto Dakar 2012, nel segno di Despres La Dakar anche quest'anno ha offerto un grande spettacolo. La sfida tra Despres e Coma giocata sul fino dei secondi fino alla fine ha tenuto gli appassionati "ben svegli" fino alla fine. I due piloti KTM hanno dimostrato di "viaggiare" a livelli ancora troppo elevati per gli altri. Sebbene il dominio KTM sia ancora solido, dietro si fanno sotto Yamaha e la debuttante Husqvarna. Tra gli italiani spicca il nome di Alessandro Botturi, al debutto ha impressionato tutti.
Image Sport Dakar 2012 - Ultima tappa: Pisco - Lima Gli ultimi 29 km di speciale sono una passerella per Cyril Despres che vince per la quarta volta la Dakar. La tappa finale va a Ullevalseter seguito da Coma e da Svitko. Rodrigues conferma il terzo posto in generale alle spalle di Marc Coma mentre l'italiano Botturi si piazza quinto (miglior risultato) e conferma l'ottavo posto in classifica generale.
Image Sport Dakar 2102 - Tredicesima tappa: Nasca - Pisco La penultima tappa è stata quella decisiva. Marc Coma commette un errore di navigazione e scivola a undici minuti da Despres, secondo di giornata. In più, in serata viene annunciata una penalità di 45 minuti che lo fa sprofondare a 56 minuti in generale. Un ritardo troppo consistente per poter essere colmato nell'ultima, breve speciale. Seconda vittoria di tappa di Helder Rodrigues che "blinda" il terzo posto in generale
Image Sport Dakar 2012 - Dodicesima tappa: Arequipa - Nasca La dodicesima tappa se la aggiudica Marc Coma che in classifica generale stacca Despres di circa un minuto e mezzo, il francese nella speciale da Arequipa a Nasca ha pagato il dover aprire la strada. A fare compagnia a Coma sul podio il solito grande Barreda Bort (Husqvarna) e il costante Viladoms (KTM)
Image Sport Dakar 2012 - Undicesima tappa: Arica - Arequipa La Dakar "scollina" per la prima volta in Perù e Despres rende onore all'avvenimento vincendo la tappa e allungando in classifica generale. Farres Guell si piazza secondo davanti a un Coma fin troppo calcolatore. Quarto Johnny Aubert che rompe gli indugi e dimostra di "saperci fare" anche nei grandi rally
Image Sport Dakar 2012 - Decima tappa: Iquique - Arica Barreda Bort mette la firma sulla decima tappa. Una vittoria storica per Husqvarna, al debutto alla Dakar. Barreda Bort ha tenuto dietro Coma e Despres, staccandoli di poco più di un minuto. Quarto si conferma Rodrigues mentre l'italiano Botturi sia piazza undicesimo.
Image Sport Dakar 2012 - Nona tappa: Antofagasta - Iquique Despres si riprende la testa della della classifica con una prova a dir poco maiuscola. Il trentottenne francese (a cui è stato abbuonato parte del distacco rimediato la tappa precedente) risponde colpo su colpo a Coma (secondo), e ora il suo vantaggio nella generale è di 02:28. Dietro di loro, a poco più di 8 minuti il sempre più stupefacente Barreda Bort e la sua Husqvarna Speedbrain. Finalmente entra nella "top ten" l'italiano Alessandro Botturi (KTM)
Image Sport Dakar 2012 - Ottava tappa: Copiapo - Antofagasta Il giorno di riposo ha fatto bene a Marc Coma che nella speciale più lunga della Dakar (477 km) rifila ben 17 minuti a Despres (impantanatosi nei km iniziali e 6° all'arrivo) e si riprende così la testa della classifica. Dietro di lui Faria (KTM) e Rodrigues (Yamaha). Durante il giorno di riposo a causa di una distorsione si è ritirato il cileno Chaleco Lopez (Aprilia), idolo locale e vincitore della prima tappa
Image Sport Dakar 2012 - Settima tappa: Copiapo - Copiapo Continua il testa a testa tra Marc Coma e Cyril Despres. Questa volta la tappa se la aggiudica lo spagnolo che lima un paio di minuti di distacco in classifica generale. Ancora una volta un'Husqvarna sul podio, Goncalves si prende la terza piazza ed è il primo pilota a riuscire ad avvicinarsi ai due "mostri" KTM. Per la carovana della Dakar, oggi è il giorno del meritato riposo
Image Sport Dakar 2012: gara sospesa. Trasferimento Fiambala – Copiapo La Dakar ieri non si è corsa. Partecipanti e mezzi di appoggio hanno attraversato la Cordigliera delle Ande in carovana, invece di correre a 4.700 metri. Il "serpentone" in fila indiana ha percorso 394 km in buona parte sotto la neve: dopo cinque giorni di caldo infernale, i piloti hanno dovuto affrontare temperatura ben sotto lo zero. Oggi si ricomincia con una delle speciali più lunghe di tutto il programma.
Image Sport Dakar 2012 - Quinta tappa: Chilecito - Fiambala La conferma che la Dakar 2012 sarebbe stata una gara "a due" arriva nella quinta tappa, dove Despres risponde a Coma mentre dietro di loro si crea il vuoto. Problemi di varia natura hanno penalizzato i piloti che inseguono, resiste Rodrigues (Yamaha) che mantiene il terzo posto in generale ma a più di 47 minuti di distacco dai due piloti KTM. Intanto a causa della neve, la tappa di oggi 6 gennaio Fiambala - Copiapo è stata annullata.
Image Sport Dakar 2012 - Quarta tappa: San Juan - Chilecito Coma vince la quarta tappa e "lima" due minuti al vantaggio di Despres. Il francese cerca di amministrare e chiude secondo davanti a un solido Verhoeven (Sherco). In classifica generale Rodrigues (Yamaha) si prende il terzo posto scavalcando Lopez (Aprilia) e Casteu (Yamaha)
Image Sport Dakar 2012 - Terza tappa: San Rafael - San Juan Nella tappa del 3 dicembre Cyril Despres non sbaglia nulla e approfitta alla grande di un errore di navigazione di Marc Coma. Alla fine i minuti di vantaggio saranno più di dieci che gli valgono non solo la vittoria di giornata ma anche la testa della classifica. Chiudono il podio Verhoeven (Sherco) e Goncalves (Husqvarna). Migliorano intanto le condizioni di Coué, caduto ieri, mentre rimangono gravi ma stabili quelle di Da Costa che sempre nella tappa di ieri ha investito una mucca
Image Sport Dakar - Seconda tappa: Santa Rosa de la Pampa - San Rafael Marc Coma (KTM) con una prova da campione si aggiudica la seconda tappa della Dakar. Dietro di lui un ritrovato Despres (KTM), terzo un grande Barreda (Husqvarna) e quarto il vincitore della prima tappa Lopez (Aprilia) che limita i danni e mantiene il secondo posto in classifica generale. Nei quad buon decimo tempo dell'italiano Cangani su Yamaha. Purtroppo da registrare un altro grave incidente: cade un aereo leggero con a bordo un turista e suo figlio che sorvolavano il percorso, per loro non c'è stato nulla da fare.
Image Sport Dakar 2012 - Prima tappa: Mar del Plata - Santa Rosa de la Pampa A sorpresa il cileno Francisco Lopez su Aprilia si aggiudica la prima tappa della Dakar 2012 nella categoria Moto. Secondo Coma (KTM) e terzo l'argentino Pizzolito (Honda). La prima giornata purtroppo fa registrare una vittima: si tratta dell'argentino Boero (Beta), caduta mentre viaggiava a tutto gas verso il traguardo.
Image Notizie dalla rete Parte la Dakar 2012: ecco come seguirla Il rally-raid più famoso del mondo prende il via ogni anno il 1 gennaio: per il 2012 si parte da Mar del Plata, in Argentina. I favoriti tra le due ruote sono i soliti Marc Coma e Cyril Despres. Ma ci sono anche altri piloti da tenere d'occhio: tra moto e quad sono ben 17 gli italiani in gara! Sarà possibile seguire la Dakar attraverso i collegamenti televisivi in differita oppure "in tempo reale" su internet, sul cellulare, su Facebook e Twitter. La novità più interessante è che si può anche partecipare alla gara... in gioco.