Zontes 703V, la nuova cruiser ha 3 cilindri
La linea è ispirata a quella della Ducati Diavel, mentre il motore 3 cilindri dovrebbe avere 100 CV e una buona dotazione di elettronica

Il marchio cinese Zontes sta sviluppando una nuova sport cruiser dalle forme aggressive, spinta dallo stesso motore a tre cilindri di 699 cm³ e basata sulla stessa piattaforma intorno alla quale sta sviluppando parecchi altri modelli. La novità in arrivo si chiamerà 703V ed è stata la stessa azienda a dichiararne l’esistenza, pubblicando sui suoi social un rendering al computer della moto. Telaio in alluminio pressofuso e motore tre cilindri sono prelevati dalle 703RR e 703R, mentre il forcellone è stato fatto ad hoc per ottenere un interasse più lungo, il manubrio si spinge più indietro ed è stata montata più indietro la sella per creare la posizione di guida adatta a una cruiser.

Ecco il motore 3 cilindri bialbero sviluppato da Zontes
Ispirazione bolognese
La linea è ispirata a quella della Ducati Diavel piuttosto che a una cruiser tradizionale, spiccano le prese d’aria ai lati del voluminoso serbatoio del carburante che si unisce a una sella monoposto con rialzo posteriore come in una moto sportiva. Scarico e ruote sono quelli della 703RR, nel disegno pubblicato compaiono freni Brembo, contrariamente a tutto il resto della produzione che adotta impianti J.Juan.

Poche altre informazioni
Le informazioni diffuse per il momento sono molto poche, del motore si sa soltanto che avrà un buon tiro ai bassi regimi, sarà dotato di ride by wire e cruise control, e siccome una buona parte dei componenti chiave è prelevata da modelli già in produzione il processo di sviluppo potrebbe non richiedere troppo tempo.
In mancanza di dichiarazioni ufficiali si può fare riferimento alle specifiche di motore della 703RR, dunque la potenza dovrebbe essere di 101 CV a 11.200 giri/minuto e la coppia 74,5 Nm a 8500 giri/minuto. Trattandosi della stessa piattaforma della 703RR il peso non dovrebbe allontanarsi troppo da i 196 kg a secco dichiarati per quest’ultima. Considerando tutto quanto, possiamo aspettarci che la 703V venga presentata in versione definitiva verso la fine di quest’anno, magari all’EICMA.
Foto e immagini



