Yamaha XSR700, la MT-07 veste vintage
Novità moto 2016 - Ecco il primo modello frutto della collaborazione tra Yamaha e il customizer Shinya Kimura: si chiama XSR700 ed è una MT-07 rivestita elegantemente in stile retrò. La base meccanica non cambia, con il valido motore bicilindrico e telaio in acciaio, la linea però è tutta nuova e ampiamente personalizzabile con gli accessori "in stile" creati per lei.
Image
Moto
Yamaha Neoretrò
La casa giapponese aveva promesso una “sorpresa” per fine luglio ed eccola qui: la XSR700 è la prima moto di serie nata dal nuovo progetto Faster Sons che punta, con la collaborazione dei più importanti preparatori internazionali, a vestire in stile vintage i modelli più moderni della gamma Yamaha. Dalla collaborazione con Shinya Kimura, leggendario customizer giapponese trapiantato negli USA, era nata la special MT-07 Faster Son e ora arriva questo nuovo modello, sviluppato seguendo idee e indicazioni proprio di Kimura. La XRS700 sfrutta l’ottima base della MT-07, quindi motore bicilindrico da 699 cm3 da 75 CV, forcellone a “banana” e ABS di serie. Il vestito “speciale”è invece in perfetto stile retrò, con corto telaietto reggisella (facilmente smontabile, sottolinea Yamaha) su cui poggia una sella compatta con cuciture bianche, serbatoio originale MT (ma con strisce laterali nella livrea verde) e gusci laterali in alluminio. Stesso materiale anche per i supporti di parafango anteriore e copriradiatore. Tutto nuovo il manubrio: è largo e inclinato all’indietro per una posizione di guida eretta, naturale e molto “vintage”. In stile anche le gomme: sono delle Pirelli Phatom caratterizzate da disegno del battistrada classico, ma mescola moderna per un grip “adeguato” alle prestazioni. Bello lo scarico, compatto ed elegante, quasi nascosto sotto il motore e contenuto il peso: 186 kg, l’ideale anche per chi ha poca esperienza. Per questo modello Yamaha promette di avere messo a punto un ricco catalogo di parti speciali in grado di cambiare faccia alla XSR in base ai desideri dei clienti, il catalogo ufficiale si arricchirà poi con le parti speciali realizzate dai customizer arruolati di volta in volta nel progetto Yard Built. La XSR700 sarà in vendita da novembre 2015, disponibile nelle colorazioni verde e grigio metallizzato. Il prezzo non è stato ancora comunicato, ma, considerato che la MT-07 ABS costa 6.490 euro, possiamo realisticamente ipotizzare un prezzo di listino d’attacco tra i 7.000 e i 7.200 euro. Staremo a vedere.
La casa giapponese aveva promesso una “sorpresa” per fine luglio ed eccola qui: la XSR700 è la prima moto di serie nata dal nuovo progetto Faster Sons che punta, con la collaborazione dei più importanti preparatori internazionali, a vestire in stile vintage i modelli più moderni della gamma Yamaha. Dalla collaborazione con Shinya Kimura, leggendario customizer giapponese trapiantato negli USA, era nata la special MT-07 Faster Son e ora arriva questo nuovo modello, sviluppato seguendo idee e indicazioni proprio di Kimura. La XRS700 sfrutta l’ottima base della MT-07, quindi motore bicilindrico da 699 cm3 da 75 CV, forcellone a “banana” e ABS di serie. Il vestito “speciale”è invece in perfetto stile retrò, con corto telaietto reggisella (facilmente smontabile, sottolinea Yamaha) su cui poggia una sella compatta con cuciture bianche, serbatoio originale MT (ma con strisce laterali nella livrea verde) e gusci laterali in alluminio. Stesso materiale anche per i supporti di parafango anteriore e copriradiatore. Tutto nuovo il manubrio: è largo e inclinato all’indietro per una posizione di guida eretta, naturale e molto “vintage”. In stile anche le gomme: sono delle Pirelli Phatom caratterizzate da disegno del battistrada classico, ma mescola moderna per un grip “adeguato” alle prestazioni. Bello lo scarico, compatto ed elegante, quasi nascosto sotto il motore e contenuto il peso: 186 kg, l’ideale anche per chi ha poca esperienza. Per questo modello Yamaha promette di avere messo a punto un ricco catalogo di parti speciali in grado di cambiare faccia alla XSR in base ai desideri dei clienti, il catalogo ufficiale si arricchirà poi con le parti speciali realizzate dai customizer arruolati di volta in volta nel progetto Yard Built. La XSR700 sarà in vendita da novembre 2015, disponibile nelle colorazioni verde e grigio metallizzato. Il prezzo non è stato ancora comunicato, ma, considerato che la MT-07 ABS costa 6.490 euro, possiamo realisticamente ipotizzare un prezzo di listino d’attacco tra i 7.000 e i 7.200 euro. Staremo a vedere.
Foto e immagini
Aggiungi un commento