Yamaha XMax 300 my 2023, ecco come cambia
Il midiscooter di Yamaha di presenta con una linea tutta nuova, ancora più grintosa ed elegante. Ci sono anche interessanti novità tecniche per quel che riguarda la connettività. Lo vedremo a EICMA e dai concessionari il prossimo anno
Image
Scooter
L’Xmax 300 è uno degli scooter di maggior successo di Yamana e per il 2023 si presenta pesantemente rinnovato. Cambia la carrozzeria, completamente ridisegnata, con linee tese e nuovi fari full led. Completamente rivista anche la sella, è stata risagomata nella parte anteriore per consentire di mettere i piedi a terra con più facilità. La versione TechMax sfoggia anche un lussuoso rivestimento con cuciture dorate a vista, lo stesso materiale si ritrova come rivestimento dei coperchi di chiusura dei portaoggetti del retroscudo. Il sottosella è sempre XL e può ospitare due caschi integrali.
Cambia anche il parabrezza, è sempre regolabile con gli attrezzi su due posizioni ma le guide che consentono di abbassarlo e alzarlo sono state riprogettate, inoltre i supporti degli specchietti sono realizzati ora in alluminio.
Ecco come è fatta la nuova sella del TechMax
Nuovo schermo TFT
Nella versione Tech Max (disponibile con motore 125 e 300) la strumentazione presenta un nuovissimo schermo TFT a colori da 4,2 pollici. In nuovo Xmax è in grado di connettersi agli smartphone (sia nella versione Tech Max che in quella “base”), tramite l’app gratuita myride e visualizzare sul cellulare un gran numero di informazioni come la localizzazione dello scooter, il consumo medio di carburante, lo stato della batteria, avvisi di assistenza/manutenzione e dati del viaggio come la velocità media, il tempo di percorrenza e l'angolo di piega. Viceversa è poi possibile visualizzare sul cruscotto notifiche, messaggi ed e-mail oltre che gestire le playlist musicali e altre funzioni dello smartphone. Inoltre, installando l'app Garmin StreetCross sullo smartphone, è possibile visualizzare le indicazioni del sistema di navigazione sullo schermo della strumentazione.
Sopra il nuovo schermo TFT (sulla versione TechMax) si trova un tachimetro LCD da 3,2 pollici che fornisce le classiche indicazioni di viaggio (velocità, benzina etc etc) mantenendole separate da quelle del TFT.
Lo schermo TFT permette di visualizzare le indicazioni del navigatore sviluppato da Garmin
Meccanica ed elettronica
Confermati invece il brillante motore monocilindrico raffreddato a liquido e la dotazione di elettronica che comprende controllo di trazione, accensione con telecomando smartkey. Le ruote sono sempre da 15 pollici all’anteriore e da 14 pollici al posteriore e l’impianto frenante con doppio disco (più ABS obbligatorio).
Quando sarà disponibile
L'XMAX 300 Tech MAX sarà disponibile presso i concessionari Yamaha da maggio 2023, mentre l'XMAX 300 sarà disponibile da marzo 2023.
Foto e immagini
Aggiungi un commento