Yamaha XJR 1300 usata, pregi, difetti e cosa controllare
La “vecchia” JXJR 1300 è bella e sfoggia una linea retrò che oggi va tanto di moda. È un’ottima naked, comoda e con un motore che spinge forte e fluido a tutti i regimi e si trova a poco. I consumi però sono alti, il peso si sente nella manovre a bassa velocità
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Moto
Punti di forza
Ha debuttato nel 1995 come XJR 1200, nel 1999 è diventata 1300 e da allora è cambiata ben poco fino ad oggi: al salone di Colonia è stata infatti presentata la nuova versione (vedi pagina 30). è il momento di fare affari... Della XJR piace soprattutto il motore a quattro cilindri raffreddato ad aria e olio, bello da vedere e capace di spingere forte sin dai bassi regimi con un’erogazione sempre fluida.
La linea anni 70 è di moda, ma è soprattutto bella da usare. La posizione di guida è azzeccata, in sella si sta bene anche in due, le sospensioni morbide assorbono le buche senza problemi e con un parabrezzino la XJR può diventare anche una buona viaggiatrice. Le finiture sono ben realizzate e fatte per durare: una XJR difficilmente nasconde “magagne”. La frenata è potente e ben dosabile in ogni situazione.
Punti deboli
Il peso si sente, soprattutto a bassa velocità: in mezzo al traffico la XJR è un po’ impacciata e la sella larga non aiuta a mettere i piedi a terra chi è sotto il metro e settantacinque. Le sospensioni morbide non amano la guida sportiva, in particolare la forcella. E occhio all’acceleratore: il motore è abbastanza assetato, non è facile stare sopra i 15 km/l.
Cosa controllare prima dell’acquisto
● Motorino avviamento
Segnalato qualche problema di ruota libera al motorino di avviamento.
● Frizione
Resistente, ma la moto alle volte invoglia a esagerare col gas. Controllate che le marce innestino bene e che non slitti: se il motore sale di giri ma la velocità non aumenta, ci sono dei problemi.
● Specchietti
Col passare del tempo si allentano e non è più possibile fissarli bene.
● Catena distribuzione
Resiste fino a 80.000-100.000 km, comunque dopo 75.000 km meglio essere prudenti e cambiarla.
● Pneumatici
Sarà il peso, sarà la coppia vigorosa, si consumano in fretta...
Prestazioni rilevate Velocità massima 219,5 km/h, accelerazione 0-400 12,9 sec., consumo extraurbano 13,9 km/litro, peso 235 kg
Ha debuttato nel 1995 come XJR 1200, nel 1999 è diventata 1300 e da allora è cambiata ben poco fino ad oggi: al salone di Colonia è stata infatti presentata la nuova versione (vedi pagina 30). è il momento di fare affari... Della XJR piace soprattutto il motore a quattro cilindri raffreddato ad aria e olio, bello da vedere e capace di spingere forte sin dai bassi regimi con un’erogazione sempre fluida.
La linea anni 70 è di moda, ma è soprattutto bella da usare. La posizione di guida è azzeccata, in sella si sta bene anche in due, le sospensioni morbide assorbono le buche senza problemi e con un parabrezzino la XJR può diventare anche una buona viaggiatrice. Le finiture sono ben realizzate e fatte per durare: una XJR difficilmente nasconde “magagne”. La frenata è potente e ben dosabile in ogni situazione.
Punti deboli
Il peso si sente, soprattutto a bassa velocità: in mezzo al traffico la XJR è un po’ impacciata e la sella larga non aiuta a mettere i piedi a terra chi è sotto il metro e settantacinque. Le sospensioni morbide non amano la guida sportiva, in particolare la forcella. E occhio all’acceleratore: il motore è abbastanza assetato, non è facile stare sopra i 15 km/l.
Cosa controllare prima dell’acquisto
● Motorino avviamento
Segnalato qualche problema di ruota libera al motorino di avviamento.
● Frizione
Resistente, ma la moto alle volte invoglia a esagerare col gas. Controllate che le marce innestino bene e che non slitti: se il motore sale di giri ma la velocità non aumenta, ci sono dei problemi.
● Specchietti
Col passare del tempo si allentano e non è più possibile fissarli bene.
● Catena distribuzione
Resiste fino a 80.000-100.000 km, comunque dopo 75.000 km meglio essere prudenti e cambiarla.
● Pneumatici
Sarà il peso, sarà la coppia vigorosa, si consumano in fretta...
Prestazioni rilevate Velocità massima 219,5 km/h, accelerazione 0-400 12,9 sec., consumo extraurbano 13,9 km/litro, peso 235 kg
Foto e immagini
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