Bella, grossa e a buon prezzo. Pregi e difetti della Yamaha XJR 1300
La “vecchia” XJR 1300 è comoda, ha un motore che spinge forte e fluido a tutti i regimi e si trova a quotazioni abbordabili. I consumi però sono alti

Moto usate
Punti di forza
Ha debuttato nel 1995 come XJR 1200, nel 1999 è diventata 1300 e da allora è cambiata ben poco fino ad oggi: al salone di Colonia è stata infatti presentata la nuova versione (vedi pagina 30). è il momento di fare affari... Della XJR piace soprattutto il motore a quattro cilindri raffreddato ad aria e olio, bello da vedere e capace di spingere forte sin dai bassi regimi con un’erogazione sempre fluida.
La linea anni 70 è di moda, ma la XJR è soprattutto bella da usare. La posizione di guida è azzeccata, in sella si sta bene anche in due, le sospensioni morbide assorbono le buche senza problemi e con un parabrezzino la XJR può diventare anche una buona viaggiatrice. Le finiture sono ben realizzate e fatte per durare: una XJR difficilmente nasconde “magagne”. La frenata è potente e ben dosabile in ogni situazione.
La linea anni 70 è di moda, ma la XJR è soprattutto bella da usare. La posizione di guida è azzeccata, in sella si sta bene anche in due, le sospensioni morbide assorbono le buche senza problemi e con un parabrezzino la XJR può diventare anche una buona viaggiatrice. Le finiture sono ben realizzate e fatte per durare: una XJR difficilmente nasconde “magagne”. La frenata è potente e ben dosabile in ogni situazione.
Image

Il cruscotto è classico, tachimetro e contagiri a lancetta, al centro lo schermo lcd con orologio, livello benzina e contachilometri
Punti deboli
Il peso si sente, soprattutto a bassa velocità: in mezzo al traffico la XJR è un po’ impacciata e la sella larga non aiuta a mettere i piedi a terra chi è sotto il metro e settantacinque. Le sospensioni morbide non amano la guida sportiva, in particolare la forcella. E occhio all’acceleratore: il motore è abbastanza assetato, non è facile stare sopra i 15 km/l.
Cosa controllare
● Motorino avviamento
Segnalato qualche problema di ruota libera al motorino di avviamento.
● Frizione
Resistente, ma la moto alle volte invoglia a esagerare col gas. Controllate che le marce innestino bene e che non slitti: se il motore sale di giri ma la velocità non aumenta, ci sono dei problemi.
● Specchietti
Col passare del tempo si allentano e non è più possibile fissarli bene.
● Catena distribuzione
Resiste fino a 80.000-100.000 km, comunque dopo 75.000 km meglio essere prudenti e cambiarla.
● Pneumatici
Sarà il peso, sarà la coppia vigorosa, si consumano in fretta...
Segnalato qualche problema di ruota libera al motorino di avviamento.
● Frizione
Resistente, ma la moto alle volte invoglia a esagerare col gas. Controllate che le marce innestino bene e che non slitti: se il motore sale di giri ma la velocità non aumenta, ci sono dei problemi.
● Specchietti
Col passare del tempo si allentano e non è più possibile fissarli bene.
● Catena distribuzione
Resiste fino a 80.000-100.000 km, comunque dopo 75.000 km meglio essere prudenti e cambiarla.
● Pneumatici
Sarà il peso, sarà la coppia vigorosa, si consumano in fretta...
Image

Sotto la sella c'è spazio per gli attrezzi e i documenti
Prestazioni rilevate
Velocità massima 219,5 km/h
Accelerazione 0-400 12,9 sec.
Consumo extraurbano 13,9 km/litro
Peso 235 kg
Quanto pagarla
In produzione dal 1999 al 2018
Quotazioni da 2.000 a 6.000 euro
Foto e immagini








Aggiungi un commento
Sulla XJR dopo 20 anni ogni volta che metto la prima e parto nasce spontaneo un bel sorriso: meccanica pura. E' vero che nel traffico pesa e consuma più di un'auto di cilindrata analoga e peso più che triplo, ma in 5° a 40 all'ora riprende senza borbottare e sale che è un piacere.
- Accedi o registrati per commentare