Yamaha TZ500 a KM0: era della collezione Morbidelli, ora va all'asta
Questa Yamaha TZ500 incredibilmente non ha mai percorso un chilometro, sarà messa all'asta dopo essere passata per la collezione Morbidelli (ora smembrata). Con un modello simile Kenny Roberts ci vinse due mondiali, la moto si presenta nella classica livrea bianca e rossa
Image
Notizie dalla rete
Una Yamaha TZ500 in ottime condizioni, che incredibilmente non ha mai percorso un chilometro, sarà messa all'asta, e con ogni probabilità è destinata a vedere una quotazione piuttosto importante sul mercato.
Un modello iconico
Questa modello montava un motore YZR500 a 4 cilindri in linea, sviluppato per sei generazioni, dallo 0W35 allo 0W53. Divenne la base per la moto da corsa di serie TZ500, rilasciata nel 1980. La cura nella rasatura in corrispondenza delle luci di scarico, le valvole YPVS e l'adozione di un carburatore VM fornivano eccezionali caratteristiche di accelerazione. Curiosa la disposizione dei cilindri per le 0W48 e 0W48R, con i due esterni rovesciati rispetto a quelli centrali. Le prestazioni erano ragguardevoli per l'epoca: 115 cavalli a 11.000 giri/min.
Successi a raffica
Nel 1979, con la versione 0W45, Kenny Roberts si ritirò nella gara di apertura della stagione a causa di un infortunio, ma tornò per il secondo appuntamento, il GP d'Austria. L'americano vinse cinque round in quella stagione, per conquistare il suo secondo titolo consecutivo come pilota. Indimenticabile la livrea bianca e rossa su cui spiccava magnificamente la tabella gialla porta numero.
Chilometri zero, ma per davvero!
Il modello è un classico già piuttosto ambito di suo, ma questa particolare TZ500 - messa all'asta da Collecting Cars - è particolare, non essendo stato guidata affatto. In effetti, il contachilometri indica ancora zero chilometri sul tachimetro e si ritiene che monti ancora gli pneumatici originali. La moto ha trascorso del tempo sia nel Regno Unito che in Italia (faceva parte della ex collezione Morbidelli, ora smembrata) ed è stata accuratamente curata per preservarne le condizioni originarie.
La moto è arrivata in collezione appena un mese dopo che la Collecting Cars ha battuto il record per una moto giapponese all'asta - una Honda RC213V-S ancora nella suo box di volo originale – per oltre 217mila euro. Al momento la TZ500 è sopra i 35mila.
Un modello iconico
Questa modello montava un motore YZR500 a 4 cilindri in linea, sviluppato per sei generazioni, dallo 0W35 allo 0W53. Divenne la base per la moto da corsa di serie TZ500, rilasciata nel 1980. La cura nella rasatura in corrispondenza delle luci di scarico, le valvole YPVS e l'adozione di un carburatore VM fornivano eccezionali caratteristiche di accelerazione. Curiosa la disposizione dei cilindri per le 0W48 e 0W48R, con i due esterni rovesciati rispetto a quelli centrali. Le prestazioni erano ragguardevoli per l'epoca: 115 cavalli a 11.000 giri/min.
Successi a raffica
Nel 1979, con la versione 0W45, Kenny Roberts si ritirò nella gara di apertura della stagione a causa di un infortunio, ma tornò per il secondo appuntamento, il GP d'Austria. L'americano vinse cinque round in quella stagione, per conquistare il suo secondo titolo consecutivo come pilota. Indimenticabile la livrea bianca e rossa su cui spiccava magnificamente la tabella gialla porta numero.
Chilometri zero, ma per davvero!
Il modello è un classico già piuttosto ambito di suo, ma questa particolare TZ500 - messa all'asta da Collecting Cars - è particolare, non essendo stato guidata affatto. In effetti, il contachilometri indica ancora zero chilometri sul tachimetro e si ritiene che monti ancora gli pneumatici originali. La moto ha trascorso del tempo sia nel Regno Unito che in Italia (faceva parte della ex collezione Morbidelli, ora smembrata) ed è stata accuratamente curata per preservarne le condizioni originarie.
La moto è arrivata in collezione appena un mese dopo che la Collecting Cars ha battuto il record per una moto giapponese all'asta - una Honda RC213V-S ancora nella suo box di volo originale – per oltre 217mila euro. Al momento la TZ500 è sopra i 35mila.
Aggiungi un commento