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Yamaha MWC-4: metà moto e metà auto

Al Tokyo Motor Show 2017 Yamaha ha presentato un veicolo che vuole unire i pregi della moto a quelli dell’auto. Monta tre motori, due elettrici e uno a benzina e in curva si piega proprio come una motocicletta
Quattro ruote per il futuro
I veicoli a tre o quattro ruote sviluppati sul modello delle moto (un posto davanti e uno dietro) non sono certo una novità: sia Toyota con il prototipo i-Road sia Renault con il Twizy (attualmente in produzione) hanno proposto mezzi che ricordano per certi versi le due ruote, con quello ideato da Toyota che è anche in grado di piegare. Ma se a progettare un concept a quattro ruote che piega come una moto è Yamaha, allora certamente il risultato è più interessante. L’MWC-4 presentato in questi giorni a Tokyo, infatti, è un concept che potrebbe preludere a un nuovo filone che finora abbiamo visto solo nei film di fantascienza. Esposto all’interno dell’area dello stand “Yamaha Future Garage”, l’MWC‐4 è un prototipo dotato del Leaning Multi-Wheel (LMW), schema di sospensioni adottato dal Tricity che permette di inclinarsi in curva e utilizzato sia per le due ruote anteriori che per le due posteriori.
L’MWC-4 monta poi due motori elettrici e uno a benzina, raffreddato a liquido, che ne aumenta l'autonomia. Inoltre utilizza un sistema elettronico di controllo dell'assetto, offrendo così una sensazione di guida unica (promette Yamaha). Il design invece trae ispirazione dalle caratteristiche delle moto e degli strumenti musicali prodotti dalla casa di Iwata. Le informazioni tecniche ufficiali invece si limitano purtroppo alle sole dimensioni: l’MWC-4 è lungo 268 cm, largo 90 cm e alto 148 cm.
 
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