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Allo specchio - Renault Twizy vs Oxygen Cargo Scooter

La Twizy è proposta come alternativa allo scooter per la città, più confortevole (non sempre) e più ingombrante (sempre). Ecco come se la cava contro il valido Oxygen 
Sono in molti gli automobilisti e i “motociclisti di città” che stanno valutando l’acquisto di un veicolo elettrico e ci hanno chiesto un consiglio. La domanda è sempre la stessa: è meglio uno scooter elettrico, oppure la nuova Renault Twizy che viene proposta a un prezzo da scooterone? Per capirlo, l’abbiamo messa a confronto con l’Oxygen Cargo Scooter che come lei si guida con la patente B da auto o con la A1 da moto (anche a 16 anni).
La microcar Renault è più grande di uno scooter ma molto più compatta di un’auto (è larga 1,23 metri), si guida senza casco, ha il tetto ed è dotata di airbag. Il prezzo non comprende la batteria, che si noleggia: dei costi di acquisto e utilizzo parliamo a pag.86.
L’Oxygen è leggero, ben fatto (lo usano anche le Poste Svizzere), robusto e affidabile.



Renault Twizy

Su strada
Il sedile è sottile ma comodo e lo spazio è buono se il passeggero (che siede dietro) non è di taglia maxi. Nel misto sembra di guidare un kart: il volante è reattivo, il raggio di sterzo stretto e l’accelerazione vigorosa, grazie all’erogazione immediata della potenza tipica del motore elettrico. In curva la Twizy sembra incollata alla strada, grazie al peso delle batterie concentrato nella parte bassa della vettura. Discreta la ventilazione nell’abitacolo: l’aria non dà fastidio, nonostante non ci siano finestrini.
In città
Compatta in larghezza rispetto alle altre auto (è larga 1,23 metri), la Twizy è comunque più larga di uno scooter: nel traffico si rimane in coda. I sorpassi sono immediati e anche l’inversione di marcia si effettua in un fazzoletto (bastano 3,4 metri). Buona l’autonomia della batteria: il display indica i km residui. Il comfort è buono ma non è “da auto”: se piove arriva qualche goccia, soprattutto al passeggero, e il ricambio d’aria nell’abitacolo è scarso nella zona davanti al pilota, nonostante non ci siano finestrini: ci vorrebbe almeno un ventilatore, o meglio ancora un climatizzatore.



Oxygen Cargo Scooter

Su strada
L’Oxygen è bilanciato e agile: i suoi 150 kg si sentono poco in strada, perché sono tutti concentrati nella zona centrale e in basso. Grazie al motore potente, scatta bene da fermo ma la ripresa è poco grintosa. L’autonomia elevata garantita dal pacco batterie permette di avventurarsi anche fuori città senza preoccupazioni, ma in questo caso manca la protezione (di solito garantita dagli scooter): lo scudo è stretto e lascia scoperte le gambe, mentre per il busto non c’è alcun riparo di serie. 
In città
Finché non piove o nevica, il confronto urbano tra la Twizy e lo scooter è impietoso: l’Oxygen riesce a districarsi nel traffico con agilità anche con il passeggero,  partendo sempre per primo al semaforo grazie alla coppia vigorosa del motore elettrico. Anche la capacità di carico è maggiore che nella microcar Renault, grazie al bauletto e al sottosella. Il CargoScooter si guida con facilità, ma come la Twizy è abbastanza rigido su buche e pavé; avendo due ruote è (ovviamente) anche meno stabile. Buona la frenata, anche se all’anteriore c’è un tamburo. 


I nostri rilevamenti

  Twizy Oxygen
Velocità max 81,6 67,8
Accelerazione sec.    
0-400 metri 25,6 28,5
0-1000 metri 52,2 61,2
0-50 km/h 7,9 10,6
0-60 km/h 11,6 16
Ripresa (da 50 km/h)    
400 metri 20,5 25,4
1000 metri 47,2 58,2
Frenata sec.    
da 40 km/h 7,9 8,4
da 50 km/h 11,5 13,7
Autonomia    
Urbano 75,6 91,4
Extraurbano 73,3 66,4
Ricarica    
Tempo di ricarica 4,14 ore 5,26 ore
Picco massimo 9,594 A AC 7,393 A AC
Assorbimento totale 6,44 kW 7,26 kW
Prezzo 8.700 euro 5.934 euro

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Jorge99
Mer, 11/07/2012 - 16:54
l'oxygen pesa un quintale e mezzo, ce ne rendiamo conto?
giggio
Gio, 11/08/2012 - 11:13
meglio lo scooter, ma la twizy mi sta simpatica