Yamaha, come sarà la nuova MT-10?
I documenti di omologazione depositati da Yamaha suggeriscono l’arrivo di interessanti novità a livello tecnico, specialmente per quanto riguarda la potenza del CP4 da 998 cm3. Non sappiamo nulla invece riguardo al look, che potrebbe forse assomigliare a quello delle sorelline. Una bella novità sarebbe poi lo sdoppiamento in versione Tracer…
Image
Moto
Novità MT -10
Aggiornate e migliorate per il 2022, le nuove MT 03, 07 e 09 di Yamaha non saranno lasciate sole. Al contrario è assai probabile che a ricevere simili aggiornamenti ci saranno presto anche le sorellone maggiori MT-10 ed MT-10 SP. Aggiornamenti che, come vi raccontavamo qui, saranno sia di carattere tecnico che estetico.
Scheda tecnica: cosa cambia
Per quanto riguarda il motore, ovviamente Euro 5, sappiamo grazie ai nuovi documenti di omologazione che passerà dai 158,2 CV a 11.500 giri/min di oggi a 163,6 CV, mentre la coppia crescerà da 81,9 Nm a 9.000 giri/min a 111,9 Nm. Il tutto dovrebbe consentire un aumento delle performance traducibile in circa 5 km/h in più di velocità massima, che passerebbe da 245 a 250 km/h, e una migliore gestione della spinta ai bassi e ai medi regimi. Sempre grazie ai documenti di omologazione sappiamo anche che cambieranno - leggermente - alcune misure: il passa passo salirà a 1.405 mm (oggi è di 1400), la lunghezza a 2.100 mm (ora è ferma a 2.095), l’altezza a 1.165 mm (ora è 1.110) ed il peso, col pieno e in ordine di marcia, passerà da 210 a 212 kg per la versione base, rimanendo però invariato a 214 kg per la SP, che monterà di serie sospensioni Öhlins regolabili elettronicamente.
Nuovo look?
Come accennato, ci aspettiamo anche qualche aggiornamento di carattere estetico: molto probabilmente - il disegno qui in alto potrebbe essere un buon esempio - arriveranno le stesse novità già viste sulle sopracitate sorelline 03, 07 e 09, quali ad esempio il piccolo faro singolo affiancato da strisce di luci a LED e le nuove prese d'aria integrate su entrambi i lati del serbatoio per mezzo delle plastiche in tinta con la carrozzeria.
E se arrivasse una Tracer?
Un’altra interessante novità di cui non siamo affatto sicuri (di annunci in tal senso non ne sono arrivati) ma che a molti piacerebbe vedere sarebbe poi lo “sdoppiamento” della MT-10 in versione adventure, cioè “Tracer”. Una novità che, anche in questo caso, seguirebbe a ruota quanto già fatto con le MT "di mezzo", ovvero la 07 e la 09. Chissà che Yamaha non scelga davvero di accontentarci ed “esaudire” questo desiderio… EICMA sarà con ogni probabilità l’occasione adatta per scoprirlo. Per restare sempre aggiornati circa le novità del Salone di Milano non dimenticate di seguire la nostra sezione dedicata a EICMA 2021 cliccando qui.
Aggiornate e migliorate per il 2022, le nuove MT 03, 07 e 09 di Yamaha non saranno lasciate sole. Al contrario è assai probabile che a ricevere simili aggiornamenti ci saranno presto anche le sorellone maggiori MT-10 ed MT-10 SP. Aggiornamenti che, come vi raccontavamo qui, saranno sia di carattere tecnico che estetico.
Scheda tecnica: cosa cambia
Per quanto riguarda il motore, ovviamente Euro 5, sappiamo grazie ai nuovi documenti di omologazione che passerà dai 158,2 CV a 11.500 giri/min di oggi a 163,6 CV, mentre la coppia crescerà da 81,9 Nm a 9.000 giri/min a 111,9 Nm. Il tutto dovrebbe consentire un aumento delle performance traducibile in circa 5 km/h in più di velocità massima, che passerebbe da 245 a 250 km/h, e una migliore gestione della spinta ai bassi e ai medi regimi. Sempre grazie ai documenti di omologazione sappiamo anche che cambieranno - leggermente - alcune misure: il passa passo salirà a 1.405 mm (oggi è di 1400), la lunghezza a 2.100 mm (ora è ferma a 2.095), l’altezza a 1.165 mm (ora è 1.110) ed il peso, col pieno e in ordine di marcia, passerà da 210 a 212 kg per la versione base, rimanendo però invariato a 214 kg per la SP, che monterà di serie sospensioni Öhlins regolabili elettronicamente.
Nuovo look?
Come accennato, ci aspettiamo anche qualche aggiornamento di carattere estetico: molto probabilmente - il disegno qui in alto potrebbe essere un buon esempio - arriveranno le stesse novità già viste sulle sopracitate sorelline 03, 07 e 09, quali ad esempio il piccolo faro singolo affiancato da strisce di luci a LED e le nuove prese d'aria integrate su entrambi i lati del serbatoio per mezzo delle plastiche in tinta con la carrozzeria.
E se arrivasse una Tracer?
Un’altra interessante novità di cui non siamo affatto sicuri (di annunci in tal senso non ne sono arrivati) ma che a molti piacerebbe vedere sarebbe poi lo “sdoppiamento” della MT-10 in versione adventure, cioè “Tracer”. Una novità che, anche in questo caso, seguirebbe a ruota quanto già fatto con le MT "di mezzo", ovvero la 07 e la 09. Chissà che Yamaha non scelga davvero di accontentarci ed “esaudire” questo desiderio… EICMA sarà con ogni probabilità l’occasione adatta per scoprirlo. Per restare sempre aggiornati circa le novità del Salone di Milano non dimenticate di seguire la nostra sezione dedicata a EICMA 2021 cliccando qui.
Aggiungi un commento