XEVITA: i giganti cinesi alla conquista del mondo
Una delle realtà cinesi più importanti presenti a EICMA era il consorzio XEVITA che riunisce le aziende del distretto di Xishan (un'area capace di sfornare oltre un terzo della produzione mondiale di veicoli elettrici a due ruote) e le aiuta ad affrontare i mercati internazionali. Abbiamo intervistato i vertici del consorzio per capire meglio obiettivi e finalità
Avete mai sentito parlare del distretto di Xishan? Si tratta un'area industriale cinese che nel solo 2022 ha prodotto oltre 13 milioni di moto e scooter elettrici e ha esportato veicoli per un valore di oltre 500 milioni di dollari. In quest'area hanno sede alcuni dei nomi più importanti di questo comparto: Yadea, Tailg, Sunra e Felo sono solo i nomi più noti in Italia, ma le aziende sono davvero tante, per non parlare di quelle dell'indotto (componentistica, elettronica ecc).
Per aiutare le aziende ad affrontare i mercati internazionali, il Governo del Distretto di Xishan nel maggio 2022 ha dato vita a XEVITA (Xishan District Electric Vehicle International Trade Association), un consorzio che riunisce tutte le aziende della zona che producono moto e scooter elettrici, e-bike e le varie componenti tra cui motori, batterie e sistemi di controllo. L'associazione oggi conta 49 aziende e si ingrandisce sempre di più.
In occasione di EICMA (e riconoscendo l'importanza della manifestazione) il consorzio ha organizzato la sua prima "missione estera", portando 19 aziende della zona a esporre i prodotti su un'area totale di oltre 2.000 mq e muovendosi su vari livelli per dare risalto a questa presenza. Una mossa importante, che avrà riflessi anche sul nostro mercato: per questo abbiamo cercato di saperne di più.
Abbiamo così intervistato Jiang Xinqi (Direttore dell'Ufficio del Commercio del Distretto di Xishan) che guidava la delegazione insieme al presidente Sun MuChu. Nel video qui sopra scoprirete cosa ci ha detto.