Salta al contenuto principale

Wuji VSK 800, una Honda CB in salsa cinese?

Sono ormai lontani i tempi delle piccole e super economiche motorette cinesi. Il mercato interno, oggi, vuole modelli "maxi", più preziosi e di grossa cilindrata: non a caso, al già lungo elenco si aggiungerà a breve l’inedita Wuji VSK 800, roadster spinta da un grosso quattro cilindri in linea capace di circa 115 CV di potenza
Wuji VSK 800
Al sempre crescente elenco di moto di grossa cilindrate sviluppate e vendute in Cina si aggiungerà a breve anche una quattro cilindri da circa 800 cm3 e dall’aspetto non così dissimile da quello della  CB650R Neo Sports Cafe di Honda.
I dettagli, per il momento, scarseggiano, ma dalle prime indiscrezioni in nostro possesso sappiamo si tratterà di una grossa naked, anzi, di una più massiccia roadster, spinta da un’inedito quattro cilindri in linea capace di circa 115 cv di potenza prodotto dalla Wuji Weisenke Power Technology. Un motore dall’aspetto molto simile a quello del quattro cilindri equipaggiato dalla CB650R di Honda, moto da cui la Wuji VSK 800 - questo il presunto nome della cinese - sembrerebbe mutuare molto anche in termini di linee e stile generale. La solita copia made in Cina? Al di là delle similitudini estetiche (il serbatoio è quasi identico, così come l’impostazione generale della moto), ci è per il momento difficile rispondere alla domanda, considerando che, come accennato sopra, i dati in nostro possesso sono ancora pochi. Non sappiamo a dire il vero nemmeno quando la moto verrà lanciata sul mercato (e a che prezzo), né tantomeno se verrà in futuro commercializzata anche in Europa e sui mercati occidentali. Ciò che è certo tuttavia è che, a differenza di quanto sta accadendo in molte parti del mondo (Europa in primis), dove a tornare in auge sembrerebbero essere le moto di piccola e media cilindrata, in Cina, dai tre cilindri da 1.000 cm3 di Zontes ai V4 di Benda, si prosegue di contro lungo la strada delle grosse cubature…
Leggi altro su:
Aggiungi un commento